Un esempio di percorso in terza elementare

 

 

Lo studio delle ombre

Vengono riportati stralci della tesi di laurea di E. Zampieri[1], insegnante elementare che si è laureata in fisica conducendo un’attività di sperimentazione in classe nell’ambito delle attività di ricerca del gruppo di didattica della fisica dell’Università di Bologna.

La classe era una terza elementare formata da 10 allievi (4 femmine, 6 maschi). La sperimentazione è stata effettuata in 23 interventi a cadenza bisettimanale per un totale di circa 40 ore di attività a scuola.

Il percorso didattico svolto può essere descritto attraverso una successione di sei “tappe” concettualmente differenziate. Ogni tappa viene descritta in due diversi modi:

·        un diagramma a blocchi che evidenzia sinteticamente il percorso effettuato, contrassegnando con una grafica differenziata gli interventi e le proposte dell’insegnante (riquadro a tratteggio continuo) e degli allievi (riquadro a tratteggio corto);

·        una descrizione più particolareggiata, ampiamente commentata e corredata di stralci provenienti dalle discussioni in classe.

I risultati del lavoro possono essere considerati sia dal punto di vista della rete concettuale complessiva costruita dagli alunni, sia in termini di apprendimenti sul piano metodologico-culturale

Il materiale può anche essere tutto scaricato per la stampa in formato .doc + .zip

[1]

Da “EDUCAZIONE SCIENTIFICA DI BASE:UN PERCORSO DI LUCE IN UNA CLASSE TERZA DI SCUOLA ELEMENTARE Tesi di laurea in fisica di eLISABETTA ZAMPIERI (Relatore Prof. Nella Grimellini Tomasini, Co-Relatore Dott. MARTA GAGLIARDI) A.A. 1997/98, III sessione