Stralcio dalla registrazione di una discussione in classe
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Blocco 4/2

INS:  Facciamo una prova, davanti allo schermo bianco metto un panno lilla.

I:  E’ la stessa cosa perché è lo schermo che diffonde. E’ la luce che va a sbattere qui contro che si diffonde.

INS:  M,  è’ la luce che va a sbattere lì contro che poi si diffonde.

M:  Sì.

INS:  Il fatto che lo schermo sia bianco, vi fa pensare che diffonda molta più luce rispetto ad un panno colorato?

I:  E’ la stessa cosa.

E:  No, è calata un pochino (la luce diffusa)

INS:  Proviamo e guardate bene (metto e tolgo molte volte il panno davanti allo schermo)

I:  La luce è rimasta uguale, ma il buio è diventato più buio.

INS: Adesso cala?

E:  Se ci metti quel panno lì (più scuro) la luce diventa...

I:  Però c’è sempre.

INS:  Se volessi farla calare ancora di più, che colore dovrei usare?

CORO:  Nero!

INS:  Dovrebbe calare, quanto?

M:  Tutto.

AM:  Un po'.

M:  Vediamo.

I, alcuni:  Cala ma c’è sempre, è sempre uno schermo e quindi la fa diffondere.

INS:  Di più o di meno?

CORO:  Di meno.

I:  E’ la stessa cosa per tutti gli schermi. Se mettiamo un proiettore e facciamo finta di volare, la terra è così lontana che non riusciamo a vedere se si vedono le ombre; punti un proiettore, sotto non c’è nessuno schermo perché è troppo lontana la terra, allora la luce rimane sempre direzionale, non si diffonde perché non c’è nessuno schermo che ci va a sbattere e diffonde.

(...)

INS:  Se la luce del proiettore incontra la terra o uno schermo...?

I:  Va e poi dopo la luce diventa pochissimo diffusa, è sempre direzionale la luce che provoca il proiettore, quella diffusa non la provoca del tutto il proiettore, il proiettore provoca quella direzionale poi dopo sbatte contro lo schermo e diventa diffusa, è lo schermo che la provoca la diffusa.

INS:  Perché applaudite?

MAN: Perché ha fatto bene.

INS:  Vediamo cosa avete capito.

E:  Se il proiettore fosse vicino alla terra, la luce andrebbe a sbattere contro ad un albero solo che l’albero, ha dei buchi quindi la luce del proiettore, che è direzionale, nell’albero si diffonde un po' perché ha molti buchi; per esempio se ha due rami, la luce sbatte sul primo poi sull’altro poi va per terra sempre direzionale.

 

 
Da “EDUCAZIONE SCIENTIFICA DI BASE:UN PERCORSO DI LUCE IN UNA CLASSE TERZA DI SCUOLA ELEMENTARE Tesi di laurea in fisica di eLISABETTA ZAMPIERI (Relatore Prof. Nella Grimellini Tomasini, Co-Relatore Dott. MARTA GAGLIARDI) A.A. 1997/98, III sessione