Stralcio dalla registrazione di una discussione in classe
Precedente ] Su ] Successiva ]

 

Blocco 6/2

AM, S:  E’ un rettangolo.

INS:  No, è un quadrato!

S:  Quadrato?

AM:  Questo (lato) è più lungo di questo.

INS:  Allora è un quadrato?

AM:  No.

INS:  Non ci siete cascati!

AM, S:  E’ un rettangolo.

INS:  Voi avete finito? Quali figure avete trovato?

I:  Parallelogramma, rombo, rettangolo e quadrato.

M:  E’ un romboide, ha i lati diversi, due lati sono da zero a dieci e gli altri due sono da zero a nove [i bambini non hanno ancora studiato il sistema metrico decimale].

 

 
Da “EDUCAZIONE SCIENTIFICA DI BASE:UN PERCORSO DI LUCE IN UNA CLASSE TERZA DI SCUOLA ELEMENTARE Tesi di laurea in fisica di eLISABETTA ZAMPIERI (Relatore Prof. Nella Grimellini Tomasini, Co-Relatore Dott. MARTA GAGLIARDI) A.A. 1997/98, III sessione