Stralcio dalla registrazione di una discussione in classe
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Blocco 6/3

INS:  Come sono messi Sole, oggetto e schermo quando abbiamo il quadrato?

M:  Uno di fronte all’altro, tutti di fronte al Sole in fila indiana.

INS:  Lo sapete che possono essere parallele anche due superfici?  Sono paralleli oggetto e schermo? Se potessimo continuare l’oggetto e lo schermo, sarebbero due superfici che non si toccano mai?

M, S:  Non si toccano mai.

INS:  Per avere il quadrato (l’ombra quadrata), come abbiamo dovuto mettere oggetto e schermo?

M:  Di fronte al Sole.

INS:  Di fronte al Sole è vero, io potrei tirare un filo dal Sole che passa per il centro dell’oggetto e poi per il centro dello schermo, ma come li devo muovere oggetto e schermo per mantenere il quadrato?

S, M:  Spostare oggetto e schermo contemporaneamente tenendoli sempre paralleli.

INS:  Guardate tutti, ora ho un quadrato; il piano dell’oggetto è parallelo al piano dello schermo; se ruoto solo l’oggetto ho un quadrato?

CORO:  No.

INS:  Se ruoto solo lo schermo ho un quadrato?

CORO:  No.

INS:  Vanno tenuti sempre paralleli.

 

 
Da “EDUCAZIONE SCIENTIFICA DI BASE:UN PERCORSO DI LUCE IN UNA CLASSE TERZA DI SCUOLA ELEMENTARE Tesi di laurea in fisica di eLISABETTA ZAMPIERI (Relatore Prof. Nella Grimellini Tomasini, Co-Relatore Dott. MARTA GAGLIARDI) A.A. 1997/98, III sessione