Problemi generali emersi rispetto alla luce (ombra)
Precedente ] Prima pagina ] Successiva ]

 

21.10.98

  • Le ombre sono piatte? proviamo a raccoglierle su superfici diversamente inclinate, proviamo a metterci all'ombra di un ombrellone, di un muro ecc.
  • Che caratteristiche ha la luce che ci arriva dal sole? Passa attraverso il foro della meridiana filare e se invece di un foro fosse un tubo? Come sono le ombre di diversi oggetti verticali (ad esempio le nostre ombre) sul terreno pianeggiante?
  • Come sono orientate nello spazio le nostre braccia se da una parte puntiamo al sole e dall'altra all'estremitā della nostra ombra? (vedi foto)
senis2.jpg (60381 byte) Ognuno indica il Sole e l'ombra della sua testa:
  • le braccia di ciscuno risultano allineate tra loro e con le braccia degli altri si ha parallelismo;
  • le ombre sul terreno risultano parallele.

Questo č un modo per evidenziare il parallelismo dei raggi del Sole.

senis1.jpg (40517 byte)
  • L'ombra dello gnomone č tutta ugualmente "intensa" o cambia dalla base all'estremitā?
  • Cos'č la penombra?
  • Come sono le forme delle ombre rispetto a quelle degli oggetti? e le forme della luce (che passa attraverso una finestra, la porta, il foro circolare ecc.)?
  • Se si confrontano situazioni di luce solare diretta, di luce filtrata dalle nuvole, di luce che passa tra le foglie degli alberi ecc. cosa cambia (intensitā della luce, colore degli oggetti, ecc.)?
  • Che strumenti ci sono relativi alla luce?
    • Luxmetri - Fotoresistenze
    • Spettroscopi
  • Il nostro occhio e la luce solare
    ATTENZIONE
    mettere sempre un filtro tra gli occhi e il sole, meglio lenti da occhiali per saldatura a filo o CD.
    • Cosa fanno i filtri polarizzatori?
    • L'occhio "vede dritto"? Cosa fa quando la luce é poco intensa?
    • Si vede sempre a colori?

Osservazioni didattiche

Quando si vuole lavorare all'aperto e in particolare quando é necessario il Sole per realizzare un dato lavoro, é necessario avere molta flessibilitā progettuale ed essere pronti in caso di nuvole e in caso di pioggia, a proporre attivitā alternative. Accenniamo solo che in questo caso, nella nostra programmazione, tali attivitā avrebbero riguardato i colori nelle varie direzioni della luce e degli oggetti, le stime di distanza nelle varie direzioni dell'orizzonte e l'organizzazione del sistema di riferimento locale legato all'orizzonte visibile.

Tardo pomeriggio al Liceo