P e r c o r s i   t r a   l e   o n d e


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elementari
 
Tiziana Riccò
(P)
Loredana Prencipe Zanni
(S)
Annalisa Salomone
(M)
Patrizia Medici
(S)
Annalisa Salomone
(Pr)
Giosuè Premoli
(C)
Carla Ciapparelli
(Pa)
Giannina Paris
(M)
Paola Mesturini
(F)
Matilde Fiameni
(G)
Anna Guarino
(C)
(D)
Maribella D'Antona
Tappe del percorso:
concetti affrontati dalle classi (in ordine + o - cronologico)  

Obiettivi specifici e metodo di lavoro

Cosa è emerso, cosa hanno capito i ragazzi  (stralci dai verbali alunni) 

Commenti e difficoltà segnalati dal docente (stralci dai verbali docenti)

Onda è ...  Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde

3° media (C)  - Cosa è emerso, cosa hanno capito i ragazzi - Propagazione delle onde: smorzamento, riflessione, assorbimento.

Dal verbale lezione 7 del 31-3-2003

La seconda ora abbiamo usato un simulatore di onde che era composto da un nastro video e da cannucce: l’oscilloscopio

Le cannucce erano messe in modo che, se ne toccavi una, l’impulso applicato passava lungo il nastro da una cannuccia all’altra, fino all’ultima, in un moto a spirale.

Quando si tiene il nastro molto teso da sotto e giri le cannucce (dai l’impulso) l’ondoscopio gira più veloce e l’onda ritorna indietro.  

 

Ricerca delle  caratteristiche... Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde
Riflessione e sovrapposizione  Fenomeni di riflessione e  sovrapposizione
Onde longitudinali e trasversali Onde longitudinali e trasversali. Movimento di materia e passaggio di energia
Variabili e fenomenologie  Primo livello di sistematizzazione: variabili delle onde e fenomenologie di base
Propagazione 
Onde stazionarie  Produzione di  onde stazionarie
Oscillatori Gli oscillatori