P e r c o r s i   t r a   l e   o n d e


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elementari
 
Tiziana Riccò
(P)
Loredana Prencipe Zanni
(S)
Annalisa Salomone
(M)
Patrizia Medici
(S)
Annalisa Salomone
(Pr)
Giosuè Premoli
(C)
Carla Ciapparelli
(Pa)
Giannina Paris
(M)
Paola Mesturini
(F)
Matilde Fiameni
(G)
Anna Guarino
(C)
(D)
Maribella D'Antona
Tappe del percorso:
concetti affrontati dalle classi (in ordine + o - cronologico)  

Obiettivi specifici e metodo di lavoro

Cosa è emerso, cosa hanno capito i ragazzi  (stralci dai verbali alunni) 

Commenti e difficoltà segnalati dal docente (stralci dai verbali docenti)

Onda è ...  Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde

3° media (C) - Commenti e difficoltà segnalati dal docente - Fenomeni di riflessione e sovrapposizione.

Dal verbale lezione 6 del 3-3-2003

I ragazzi erano un po’ dubbiosi su quello che vedevano: galleggianti nell’acqua; nessuno ha convinto gli altri e infatti non c’è traccia nei verbali.

Il mio suggerimento di usare un righello è caduto nel vuoto, invece grande efficacia hanno ottenuto spostamenti rapidi della vaschetta rettangolare.

Abbiamo provato a fare onde con il phon a diverse intensità, ma il getto era troppo largo e non siamo riusciti ad ottenere onde di diverse lunghezze ed ampiezze.

 

Ricerca delle  caratteristiche... Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde
Riflessione e sovrapposizione 
Onde longitudinali e trasversali Onde longitudinali e trasversali. Movimento di materia e passaggio di energia
Variabili e fenomenologie  Primo livello di sistematizzazione: variabili delle onde e fenomenologie di base
Propagazione  Propagazione delle onde: smorzamento, riflessione, assorbimento
Onde stazionarie  Produzione di  onde stazionarie
Oscillatori Gli oscillatori