Anno scolastico 2000-2001
Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”
Robegano – Venezia
Insegnante: Daniela Lazzaro
Attività svolte nella classe
1° G, riorganizzate in funzione dei nuclei tematici
 |
Tematica/saperi
|
Attività/consegne
|
Metodologia/apprendimento
 |
Temperatura, calore
e scale termometriche
|
-
Disegniamo oggetti che ci diano
l’idea di calore e di temperatura
-
Tentiamo di spiegarlo oralmente
-
Esperienza sulla temperatura
rilevata prima ogni due minuti e poi ad ogni minuto fino ad ebollizione.
(alla domanda “la temperatura salirà ancora?” si ottengono le ipotesi
più disparate)
-
Costruire, su carta millimetrata,
il grafico dell’andamento della temperatura
|
-
Situazione problematica per
far scaturire la differenza tra calore (flusso di calore) e temperatura
e “l’idea” che si misureranno con strumenti diversi
-
Disegni ed esposizione di idee
risultano abbastanza coerenti (#)
-
Strumenti ed unità di
misura di temperatura e calore
-
Come rappresentare graficamente,
come scegliere le unità di rappresentazione grafica: cosa si legge
da un grafico (&)
|
Equilibrio termico
|
-
Miscelamento di quantità
d’acqua a temperature diverse: prima si mantiene costante la massa, poi
si varia la massa.
-
Come aiutarci con una rappresentazione
“grafica”, per capire cosa succederà?
-
La temperatura finale è
ancora intermedia tra le due iniziali?
|
-
Cerchiamo di capire l’equilibrio,
prima lo descriviamo a parole “Il flusso di calore “passa” dal corpo più
caldo a quello più freddo fino a raggiungere l’equilibrio”. Poi
tentiamo ancora di comprendere la differenza tra calore e temperatura
-
Rappresentazioni con grafici,
“monetine”, per capire cosa succederà. Con una specie di istogrammi,
togliamo ed aggiungiamo fino a che le “colonne” risultano di uguale altezza
(&)
|
Proprietà dei
materiali
-
Il corpo umano, cosa avverte
e cosa "misura"
-
Proprietà dei materiali
-
Sorgenti di calore e combustibili
|
-
tocchiamo diversi oggetti che
mi danno sensazioni diverse, descrizione
-
Problematizzazione di
cosa succederà se usiamo il termometro per misurare la loro temperatura:
risposte diverse
-
Misuriamo anche con il termometro
la temperatura dei diversi oggetti presenti nella stanza
-
Schede semistrutturate da completare
-
Serie di esperienze al LIS di
Trieste
-
Tabelle con rappresentate esemplificazioni
di sorgenti di calore e combustibili
-
Individuazione di altre sorgenti
e dei relativi combustibili
-
Problematizzazione della differenza
tra sorgenti primarie e secondarie
|
-
Il corpo umano percepisce lievi
o forti sensazioni a seconda del materiale con cui viene a contatto
-
Anche dopo la misurazione con
il termometro non sempre formalizzano in modo corretto che tutti i materiali
presenti nella stanza hanno temperature “abbastanza uguali”
-
"Consapevolezza" della velocità
di passaggio del flusso di calore (#)
-
Buoni e cattivi conduttori (&)
-
Differenza fra il corpo umano
e il termometro
-
I diversi materiali si comportano
in modo differente nei confronti della propagazione del flusso di calore.
-
Concetti di conducibilità
termica, dilatazione termica, propagazione del calore (conduzione, irraggiamento,
convezione)(&)
-
Corrispondenza tra sorgenti
di calore e combustibili (&);
l’unica sorgente “inesauribile” è il sole
|
Formalismo e modelli
|
Le riflessioni sul formalismo
e sui modelli caratterizzano diverse fasi del precorso |
(#):
modelli
(&):
formalismo
|