Verbale num. 3b
|
Da dove siamo partiti
“Misurando la temperatura cambiamo qualche
cosa?”
Materiali:
- tre bacinella con acqua
- sei termometri
- sei bicchieri di plastica
- sei tappi dell’acqua minerale di plastica
Che cosa abbiamo fatto:
Ogni gruppo ha preso un bicchiere e un tappo di plastica pieni
di acqua dalla bacinella con l’acqua a temperatura ambiente (19°C)
Ogni gruppo ha misurato la temperatura dell’acqua nel bicchiere e nel
tappo con due termometri ricevuti dall’insegnante e ha registrato i dati
sul quaderno.
Poi abbiamo scritto sulla lavagna i dati di tutti
|
|
Tappo
Temperatura (°C)
|
Bicchiere
Temperatura (°C)
|
gruppo 1 - Einstein
|
21.5
|
19
|
gruppo 2 – Draghi
|
17
|
19
|
gruppo 3 – Huli
|
17.5
|
19
|
gruppo 4 – Iguana
|
21
|
19
|
gruppo 5 – SK8
|
17
|
19
|
gruppo 6 – Boys1
|
21
|
19
|
|
Che cosa abbiamo osservato:
Visto che tutti avevamo preso l’acqua dalla stessa bacinella ci aspettavamo
di trovare la stessa temperatura (19°C).
Quando abbiamo visto valori diversi ci è venuto in mente che
per alcuni gruppi i due termometri provenivano dalla bacinella gialla per
altri da quella azzurra.
Abbiamo misurato la temperatura dell’acqua nelle due bacinelle e abbiamo
trovato che in quella azzurra era di 4 °C e in quella gialla di 55°C.
Che cosa abbiamo imparato:
Nella lezione precedente abbiamo visto che il termometro ha bisogno
di tempo per portarsi alla stessa temperatura del sistema che vogliamo
misurare.
Facendolo scambia qualcosa con il sistema e quindi ne altera la temperatura:
se vogliamo informazioni attendibili, dobbiamo fare in moda che questo
cambiamento sia molto piccolo.
|
Laboratorio di scienze "Freddo o Caldo" - Silvia Contarini,
Annalisa Salomone
 |