Percorsi T&C
Nuclei tematici T&C
Programmazione
del percorso
Considerazioni
degli insegnanti
Verbale num. 7
Domanda
Il tipo di liquido influisce sul tempo necessario per scaldarlo?
Ipotesi

Verifica sperimentale
Materiale
Quattro contenitori uguali, acqua fredda e calda, olio per motori, una bacinella, quattro termometri, bilancia a due piatti
Esecuzione
Abbiamo messo in un contenitore 50 g di acqua e nell’altro 25 g.
Abbiamo messo in un contenitore 50 g di olio e nell’altro 25 g.
Abbiamo inserito in ogni contenitore un termometro e abbiamo registrato la temperatura.
Abbiamo tenuto i quattro contenitori nell’acqua fredda fino a quando tutti segnano la stessa temperatura
Abbiamo posizionato contemporaneamente i quattro contenitori nella vaschetta con acqua calda.
Abbiamo misurato per ciascun contenitore il tempo necessario per far aumentare la temperatura dei liquidi di 10 °C
Temperatura iniziale =   15 °C     Temperatura finale =   25 °C


acqua 25 g acqua 50 g olio 25 g olio 50 g
Tempo (sec) 75 158 64 129
Osservazioni e riflessioni
Quantità uguali di liquidi diversi (olio e acqua) impiegano tempi diversi per aumentare la propria temperatura di 10 °C
L'olio si scalda più in fretta dell'acqua, infatti:
25 g di olio impiegano 64 sec
25 g di acqua impiegano 75 sec
50 g di olio impiegano 129 sec
50 g di acqua impiegano 158 sec

Ciò è evidenziato nel grafico dalla diversa pendenza delle due rette.

Ogni sostanza è caratterizzata da una grandezza detta calore specifico che "è visualizzata" dalla pendenza della retta. Sul libro abbiamo trovato la definizione:
Calore specifico: quantità di calore necessaria per innalzare di un grado centigrado (da 14,5 a 15,5 °C)  la temperatura di un grammo di un certo materiale

Osservando le rette si vede che passano molto vicine all'origine: in questo esperimento abbiamo utilizzato dei contenitori con pareti molto sottili e che quindi avevano bisogno di poco calore per scaldarsi.

NB: avremmo voluto avere più punti sperimentali, non abbiamo potuto perchè riusciamo a misurare solo quattro campioni contemporaneamente.


Laboratorio di scienze "Freddo o Caldo" - Silvia Contarini, Annalisa Salomone