Verbale num. 9
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EQUILIBRIO TERMICO: esperimento
1
Consegne:
Prepara due campioni della stessa quantità di acqua a temperature
diverse.
Misura accuratamente la temperatura dei due campioni.
T1 = temperatura CAMPIONE 1 ……….°C
T2 = temperatura CAMPIONE 2 ……….°C
Fai una previsione sulla temperatura che otterrai mescolando i due campioni
Previsione: T= temperatura del CAMPIONE somma = ……….°C
Mescola i due campioni e misura la temperatura finale
Misura sperimentale: T= temperatura del CAMPIONE somma = ……….°C
Il risultato sperimentale conferma la tua previsione?
Se la tua previsione è errata rifletti e formula nuove ipotesi.
Se la tua previsione è esatta:
1. spiega che calcoli hai effettuato per trovarla
2. esprimili con una espressione T=………….
3. spiega quale ragionamento ti ha portato a formulare questa ipotesi
(usa il retro del foglio e lascia anche le eventuali ipotesi sbagliate)
Ogni gruppo ha discusso, fatto ipotesi e sperimentato
e al termine della lezione le prof. hanno ritirato i fogli.
La prossima volta confronteremo i risultati dei
vari gruppi.
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Abbiamo confrontato i risultati ottenuti:
Gruppo: Draghi
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Gruppo: Iguane
Abbiamo rappresentato con un istogramma i due contenitori e le relative
temperature dell'acqua.
Abbiamo riflettuto: dato che dovevamo unire le acque dei due contenitori
il calore si sarebbe distribuito uniformemente; abbiamo sommato le due
temperature e abbiamo diviso il risultato per due.
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Gruppo: Huli + Marco e
Federico
La nostra prima ipotesi era la differenza, ma poi sperimentando ci
siamo accorti che non andava bene.
Allora Simone ha provato con la calcolatrice a trovare il modo di far
venire il risultato.
(T2:2) + (T1:2)
Le prof. hanno detto che così non valeva e che potevano tenere
in considerazione la nostra ipotesi solo se trovavamo una spiegazione sul
perché succedeva così.
Allora abbiamo pensato che siccome le temperature si devono compensare
ciascuna temperatura ne dà metà a quella finale:
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Gruppi SK8 + Boys1 + Laura
+ Luca
Hanno formulato tutti l'ipotesi: T2-T1
Non hanno spiegato perché hanno detto solo che così viene
una temperatura inferiore a quella più alta delle due.
Per capire chi ha ragione, abbiamo provato le tre ipotesi utilizzando
i dati sperimentali dei vari gruppi:
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Ipotesi 1
SK8 + Boys1 + Laura + Luca
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Ipotesi 2
Draghi + Iguane
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Ipotesi 3
Huli + Marco + Federico
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Commenti
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T1
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T2
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Tsperimentale
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T2-T1
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(T2 + T1):2
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(T2:2) + (T1:2)
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13
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42
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27
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29
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27,5
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27,5
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Sì ipotesi 2 e 3
Il termometro di vetro ha una risoluzione di un grado
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14,4
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48,5
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30
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34,1
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31,45
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31,45
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Termometro digitale.
Apparentemente nessuna, ma dopo aver mescolato i campioni
hanno spettato alcuni minuti prima di misurare la temperatura finale e
quindi il prodotto può essersi raffreddato
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9
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59
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34
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50
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34
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34
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Sì ipotesi 2 e 3
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15
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49
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32
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34
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32
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32
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Sì ipotesi 2 e 3
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12,6
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40,4
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26,6
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27,8
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26,5
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26,5
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Termometro digitale
Sì ipotesi 2 e 3
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10
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90
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50
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80
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50
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50
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Esperimento pensato
Sì ipotesi 2 e 3
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25
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25
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25
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0
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25
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25
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Esperimento pensato
Sì ipotesi 2 e 3
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Conclusioni
I risultati dei nostri esperimenti ci dicono che, se si escludono gli
errori sperimentali, le ipotesi 2 e 3 sono corrette.
Osservando bene si può vedere che sono la stessa ipotesi solo
che i conti sono fatti in modo diverso:

Domande aperte:
? Che cosa
succede mescolando quantità diverse di acqua? La prossima volta
proveremo con due quantità una doppia dell'altra
? Che cosa
succede se i liquidi sono diversi? Proveremo con due quantità uguali
di liquidi diversi.
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Laboratorio di scienze "Freddo o Caldo" - Silvia Contarini,
Annalisa Salomone
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