Istituto comprensivo "P. Sarpi" - Settimo Milanese


Torna all'indice di questo percorso

L'osservazione di sostanze e gli strumenti di ingrandimento

  • Hai a disposizione farina bianca, farina di patate, sale e zucchero.
  • Osserva attentamente le 4 sostanze e descrivi per ciascuna le informazioni che hai raccolto.
farina bianca
Vista:  

Tatto:
 

Gusto:
 
farina di patate
Vista:  

Tatto:
 

Gusto:
 

 

zucchero
Vista:  

Tatto:
 

Gusto:
 
sale
Vista:  

Tatto:
 

Gusto:
 
  • Immagina di poter ingrandire quello che osservi e poterne vedere meglio la struttura: disegna come immagini che siano fatte le diverse sostanze.
  • Quali strumenti potresti utilizzare per verificare le tue ipotesi?

La lente

  • Hai a disposizione una lente di ingrandimento. Utilizzala liberamente e descrivi le tue osservazioni, che poi dovrai riferire alla classe:
  • Dalla discussione di classe sull'utilizzo della lente di ingrandimento è emerso che:
  • Utilizza la lente per osservare farina bianca, farina di patate, sale e zucchero; rappresenta quello che osservi con disegni e aggiungi eventuali commenti:
  • Confronta i disegni con quelli delle tue previsioni; ci sono differenze?

Microscopio

  • Hai a disposizione un microscopio. Utilizzalo liberamente. Illustra le tue osservazioni e le difficoltà che hai incontrato
  • Nel microscopio esiste solo una modalità di illuminazione. Secondo te perché?
  • Dalla discussione di classe sull'utilizzo del microscopio è emerso che:
  • Utilizza il microscopio per osservare farina bianca, farina di patate, sale e zucchero; rappresenta quello che osservi con disegni e aggiungi eventuali commenti:
  • Confronta i disegni con quelli che hai ottenuto con la lente e con il microscopio stereoscopico; ci sono differenze?
  • Confronta le osservazioni effettuate con gli strumenti di ingrandimento con le tue ipotesi iniziali.
    Che cosa puoi concludere?

Il microscopio stereoscopico

  • Hai a disposizione un microscopio stereoscopico. Utilizzalo liberamente. Illustra le tue osservazioni e le difficoltà che hai incontrato
      • Prova ad utilizzare le diverse modalità di illuminazione, e scrivi le tue osservazioni:
        Illuminando le sostanze dall'alto
      • Illuminando le sostanze da sotto
      • Senza utilizzare l'illuminazione dello strumento
  • Che cosa concludi
  • Dalla discussione di classe sull'utilizzo del microscopio stereoscopico è emerso che:
  • Utilizza il microscopio stereoscopico. per osservare farina bianca, farina di patate, sale e zucchero; rappresenta quello che osservi con disegni e aggiungi eventuali commenti:
  • Confronta i disegni con quelli che hai ottenuto con la lente; ci sono differenze?

Gli strumenti di ingrandimento: riflessioni

  • Annota quanto emerge dal confronto della tua esperienza con quella dei compagni nella discussione a classe intera.

    1. La preparazione delle sostanze da osservare richiede particolari accorgimenti?
    lente________________________________________________________________
    micr. stereoscopico_____________________________________________________
    microscopio___________________________________________________________
    2. Quali modalità di illuminazione hai utilizzato?
    lente_________________________________________________________________
    micr. stereoscopico_____________________________________________________
    microscopio___________________________________________________________
    3. Quale percorso compie la luce per arrivare, dalla sorgente, al nostro occhio?
    4. Quali conclusioni si possono trarre dalle risposte precedenti?

  • SULLE SOSTANZE OSSERVATE
  1. Elenca le ipotesi iniziali più significative, relative alla struttura delle diverse sostanze osservate
  2. La forma, le dimensioni e la disposizione delle particelle sono le stesse in tutte le sostanze?

NOTA - se interessano le schede nellla versione originale in formato *.doc: scarica.