|
fisica
|
Arte
|
|
Scheda alunno ESPERIENZA 4
|
|
CHE
COSA VOGLIAMO STUDIARE
Prova a sovrapporre i filtri colorati
a tuo piacimento. Che colori ottieni?
Lavorando con le tempere durante le
ore di Educazione Artistica avrai provato a mescolare i vari colori per
ottenerne altri. Ti sembra che le due situazioni abbiano qualcosa in
comune?
|
MATERIALE OCCORRENTE
|
PROCEDIMENTO
Fai le tue previsioni prima di
affrontare le varie fasi dell'esperienza e poi trascrivile sul quaderno.
Puoi aiutarti con una tabella a tre colonne: nella prima colonna
scriverai i colori dei filtri che andrai a sovrapporre, nella seconda le
tue ipotesi e nella terza i risultati ottenuti.
-
Proietta un fascio di luce bianca
(per esempio quello di una torcia) sulla parete ed interponi, sul
suo percorso, un filtro colorato
-
Guarda
attraverso il filtro giallo. Cosa osservi? Prova con i filtri
di altri colori.
-
Sovrapponi a due a due i filtri
(giallo e ciano, magenta e giallo, ciano e magenta, giallo e rosso,
giallo e blu, …).
-
Sovrapponi i filtri a tre a tre
(giallo, ciano e magenta, rosso, giallo e blu, …).
|
CHE COSA NOTARE
-
Quale colore ottieni sulla parete?
-
Come appare il foglio del tuo
quaderno attraverso il filtro giallo?
-
Cosa fa il filtro ad un fascio di
luce bianca?
-
Quali colori hai ottenuto
sovrapponendo i filtri a due a due?
-
Quali colori hai ottenuto
sovrapponendo i filtri a tre a tre?
-
Hai già ottenuto questi
risultati?
|
|