|
fisica
|
Arte
|
|
Scheda alunno ESPERIENZA 1
|
|
CHE
COSA VOGLIAMO STUDIARE
Fin da piccolo avrai avuto a
disposizione gessetti, pastelli, pennarelli, tempere… dei più svariati colori e sfumature; ti sei mai chiesto come si può ottenere e da quali colori derivi una così
grande varietà di tinte?
|
MATERIALE OCCORRENTE
-
fogli
bianchi
-
tempere
ciano, giallo e magenta, blu, verde, rosso,
bianco e nero
-
pennelli
-
tavolozza
o piatto di plastica
-
acqua.
|
PROCEDIMENTO
-
Predisponi
una tabella in cui raccogliere le tue previsioni e i
risultati.
-
Prova a mescolare piccole quantità
di tempere in tuo possesso, scegliendo due o tre colori ogni
volta, a tuo piacimento.
-
Produci poi, una piccola macchia
sul foglio.
-
Confronta le tue previsioni con i
risultati ottenuti.
|
CHE COSA NOTARE
-
Quali colori non sei
mai riuscito ad ottenere ?
-
Hai ottenuto il bianco ?
-
Come hai fatto
ad ottenere il nero o il grigio?
-
Come hai ottenuto i colori scuri ?
-
E quelli chiari?
-
Quali sono le tinte che servono per fare tutte le
altre?
|
|