Luce

Classifichiamo le sorgenti di luce
 [
HomeIntroduzione ] Su ] Successiva ]

 

Fisica

Scheda alunno ESPERIENZA 2.1

CHE COSA VOGLIAMO STUDIARE

Da dove arriva la luce? 

Per rispondere a questa domanda serve individuare le sorgenti di luce e raggrupparle in modo opportuno, cioè in categorie utili al nostro lavoro.

MATERIALE OCCORRENTE

  • aula oscurabile, 

  • lampadine di vario tipo, 

  • oggetti vari

PROCEDIMENTO
  1. Scrivi un elenco di corpi che fanno o possono far luce.

  2. Suddividi i corpi prima indicati in gruppi specificando il modo che hai usato; in altre parole classifica le sorgenti di luce secondo un criterio da te scelto.

  3. Nella tua aula ci sono sorgenti di luce? Aggiungile all’elenco.

  4. Oscura completamente l’aula, abitua gli occhi al buio. Ci sono sorgenti di luce? Se sì, elencale

  5. Accendi le varie lampadine presenti nell’aula. Sono sorgenti di luce?

  6. Tu sei una sorgente di luce? E il tavolo?

  7. Una lampadina spenta può essere considerata una sorgente di luce?

  8. Tutte le sorgenti di luce elencate hanno bisogno di energia per emettere luce?

  9. Classifica gli elementi dell’elenco secondo questo criterio.

CHE COSA NOTARE
  • Quali degli oggetti che hai osservato emanano luce?

  •  Sai che se tu vedi un oggetto significa che quell’oggetto emette luce e la luce entra nei tuoi occhi:

    • puoi dire che tutti gli oggetti nell’aula sono sorgenti di luce?

    • Lo sono sempre? Anche quando nella stanza c’è buio?

  • Vi sono sorgenti, definite primarie, che  “sanno” trasformare energia da una forma all’altra per produrre luce, altre invece non lo sanno fare, le sorgenti secondarie: che differenza trovi tra lampadina accesa e lampadina spenta?

 

 [ HomeIntroduzione ] Su ] Successiva ]