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Per questo verranno presentate delle esperienze realizzabili con materiale semplice nel prossimo incontro di una intera giornata che faremo a novembre. Anche per la luce presenteremo uno schema complessivo, come le mappe di Sole. In contemporanea pensiamo di avviare allesterno una raccolta di ventagli di macchie di luce con lacchiapparaggi . Questa raccolta va fatta su tempi lunghi e permetterà in prospettiva di introdurre i modelli di sistema solare (egiziani, tolemaico, copernicano). Dunque si pensa di proseguire costruendo un percorso di luce (e ombre!) che parte da e ritorna a uno studio del Sole ma che ha anche una sua logica "indipendente" come argomento fondamentale in un curricolo di scienze della scuola media e del biennio. Saranno inoltre evidenziati i molteplici agganci alla matematica che tutto il lavoro di luce permette. Rimandiamo a più avanti lo studio più sistematico del movimento che però permea ugualmente tutto il lavoro sul Sole (dal problema del modello tolemaico rispetto a quello copernicano a tutti i problemi di orientamento, sistemi di riferimento ecc.). |