Puntamenti di un oggetto vicino...
Indietro Progetto Su Avanti


e a media distanza, scelto nello stesso ambiente in cui si e' osservato il Sole:
Previsioni: troveremo differenze rispetto ai puntamenti del Sole?
I puntatori si dispongono lungo una linea a una certa distanza dall'oggetto, ci sono sempre gli osservatori e l'insegnante fotografa.
Come il punto precedente, con i puntatori a diversa distanze.
Alternare puntatori e osservatori.

Dalle osservazioni e dalle foto dovrebbe essere evidente che, in questo caso le braccia convergono e formano angoli diversi con il piano orizzontale a secondo della vicinanza o lontananza dell'oggetto.

Classi 1B e 2E della scuola "A.B. Cairoli" di Milano

Possibili problemi

Nei puntamenti di un oggetto vicino dobbiamo tenere conto di due angoli: uno sul piano orizzontale ed uno sul piano verticale. I ragazzi tendono a vedere ora l’uno, ora l’altro:

quando i puntatori sono fermi vedono soprattutto quello sul piano orizzontale (convergenza delle braccia)
quando i puntatori si avvicinano all’oggetto vedono soprattutto quello sul piano verticale (angolo/altezza delle braccia)

Classe 1E della scuola di via Cipro 2 di Milano