Incontro dell'11 dicembre 1997
Indietro Progetto Su Avanti

O.d.G.

Programmazione del lavoro nelle classi per gennaio.
Prospettive di programmazione per i mesi successivi (chiarimenti sugli esperimenti provati nella giornata 13/11/97).
Osservazioni sulla programmazione in rete delle prime attività: dalle programmazioni dei singoli insegnanti alla programmazione "condivisa".
Organizzazione degli scambi in rete tra "pari" (docenti, ragazzi)

Sono presenti: Baldassini, Bonelli Majorino, Carrara, Catalani, Ceccarello, Chiavelli, Ciapparelli, D‘Antona, De Domenico, Giordano, Graziani, Guarino, Medici, Mesturini, Montel, Porreca, Portigliotti, Prantera, Premoli, Prencipe, Rapello, Santarelli, Santoro, Tadini, Tinelli, Valdastri.

Enrica riprende alcuni degli esperimenti proposti l’ultima riunione, alla luce delle pagine di riflessione ed approfondimento che ha mandato in rete. Viene fornito l’elenco e il costo del materiale necessario per preparare gli esperimenti. Si cercherà di fare un video per mostrare le varie fasi di montaggio, mentre non si assicurano le schede tecniche. (vedi anche nota finale)

Il lavoro sugli orizzonti è partito in tutte le classi. Si decide di chiudere il lavoro entro la seconda settimana di gennaio. Si discute la programmazione successiva.
Come era stato preventivamente concordato, da gennaio si partirà con i puntamenti all’esterno, nel modo definito dalle programmazioni "condivise".

Serve prevedere un’attività alternativa da svolgere in interno, se non ci sarà il sole.
Si concorda di lavorare sulla classificazione di sorgenti di luce secondo questa scaletta di massima:

  1. Elenco individuale di "chi/cosa fa luce?"
  2. Socializzazione degli elenchi individuali per ottenere un elenco comune di classe
  3. Classificazione a gruppi: "Come raggruppare per studiare la luce?" Lo scopo è quello di discriminare tra sorgenti primarie e sorgenti secondarie (vedi appunti Enrica). Se serve integrare l’elenco.
  4. Esperimento con il cartoncino colorato (vedi appunti) per rinforzare il concetto di sorgente secondaria.

Classe 2D della scuola "G. Falcone" di Cassina de' Pecchi

Classe 2A della scuola "C.Colombo" di Milano

Collegamenti in rete

TRA DOCENTI
Si conferma la decisione di mandare in rete settimanalmente il verbale dei ragazzi e un commento dei docenti. Il commento serve per fare un confronto tra il punto di vista dei ragazzi e quello dei docenti riguardo la stessa lezione.
Si concorda che la lista dei docenti rimarrà comune e non verranno fatti raggruppamenti.

TRA RAGAZZI
Si discute sui diversi scopi del verbalizzare. Si decide che l’insegnante selezionerà tra i verbali inviati dalle altre classi quelli più funzionali in quel momento per il lavoro nella propria classe ed a cui eventualmente dare risposte in rete.

La riunione termina alle 18
Le due Paole

ATTENZIONE!

Il prof. Guidoni e il suo laureando Franco hanno mandato un lungo testo e delle fotografie a colori sulla preparazione degli esperimenti di luce. Questo potrebbe sostituire il video.

La prof. Bergomi chiede se avete un lettore di CD-ROM e un programma di grafica (Paintbrush, ...) perche’ in tal caso preparerebbe i CD contenenti il tutto che poi ognuno puo’ sia vedere grande a video che stampare. Date una risposta al piu’ presto. Grazie.