P e r c o r s i   t r a   l e   o n d e


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elementari
 
Tiziana Riccò
(P)
Loredana Prencipe Zanni
(S)
Annalisa Salomone
(M)
Patrizia Medici
(S)
Annalisa Salomone
(Pr)
Giosuè Premoli
(C)
Carla Ciapparelli
(Pa)
Giannina Paris
(M)
Paola Mesturini
(F)
Matilde Fiameni
(G)
Anna Guarino
(C)
(D)
Maribella D'Antona
Tappe del percorso:
concetti affrontati dalle classi (in ordine + o - cronologico)  

Obiettivi specifici e metodo di lavoro

Cosa è emerso, cosa hanno capito i ragazzi  (stralci dai verbali alunni) 

Commenti e difficoltà segnalati dal docente (stralci dai verbali docenti)

Onda è ...  Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde

3° media (C) - Obiettivi specifici e metodo di lavoro - Onde longitudinali e trasversali + Movimento di materia e passaggio di energia. 2

2) Utilizzo della Balance ball. E' stato chiesto ai ragazzi di prevedere (e poi sperimentare) cosa sarebbe successo nelle seguenti situazioni:

  • dando il colpo con  una pallina (l’ho proposto io);

  • dando il colpo con due palline (l’hanno proposto loro);

  • dando il colpo in modo alternato con  due palline da parti opposte (l’hanno proposto loro);

  • dando il colpo in modo alternato con una pallina da una parte e due dalla parte opposta (l’hanno proposto loro).

Ricerca delle  caratteristiche... Fenomeni di riflessione e  sovrapposizione
Riflessione e sovrapposizione  Fenomeni di riflessione e  sovrapposizione
Onde longitudinali e trasversali  Onde longitudinali e trasversali. Movimento di materia e passaggio di energia
Variabili e fenomenologie  Primo livello di sistematizzazione: variabili delle onde e fenomenologie di base
Propagazione  Propagazione delle onde: smorzamento, riflessione, assorbimento
Onde stazionarie  Produzione di  onde stazionarie
Oscillatori Gli oscillatori