L’intensità luminosa

Relazione tra intensità luminosa e spessore del materiale
 [
HomePrecedente ] Introduzione ] Su ]

  Fisica  

ESPERIENZA 5

 

  1. Prime osservazioni qualitative
     

  2. L’esperimento di laboratorio
       

  3. Un modello matematico

 

INTRODUZIONE

Nell'esperienza 3 si sono individuate le variabili utili a descrivere il decrescere dell’intensità luminosa; e si sono stabilite relazioni qualitative del tipo “l’intensità luminosa dipende dallo spessore del materiale che la luce attraversa, “se cresce lo spessore, diminuisce l’intensità luminosa” (“più è lo spessore, meno è l’intensità luminosa”). Vogliamo ora stabilire relazioni più precise: qual è il modo di decrescere? Lineare? Se non è lineare, qual è la legge? Per rispondere a queste domande è necessario raccogliere dati. Strutturiamo un esperimento, misuriamo le grandezze in gioco, schematizziamo le misure in una tabella, analizziamo i numeri al fine di stabilire relazioni sempre più precise. Spesso però la lettura di numeri è di comprensione difficile, quindi di scarso aiuto: è preferibile costruire un grafico, studiarne l’andamento; cercare, se esiste, un modello matematico.

Se la scuola non possiede un luxmetro, è possibile comunque realizzare la PARTE SECONDA e lavorare sul modello matematico. Si può anche dare ai ragazzi la tabella riportata nella PARTE PRIMA, spiegando le modalità con cui le misure sono fatte in un laboratorio, e procedere nell’elaborazione di questi dati.

Si sceglie la luce laser per avere un fascio di luce che non diverga, disperdendo l’energia su superfici sempre più larghe.

   
 

 [ HomePrecedente ] Introduzione ] Su ]