L’intensità luminosa

Relazione tra intensita' luminosa e distanza
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  Fisica  

ESPERIENZA 4

 

  1. Prime osservazioni qualitative
     

  2. L’esperimento di laboratorio
       

  3. Il modello matematico

 

INTRODUZIONE

Nell'esperienza 3 si sono individuate le variabili utili a descrivere il decrescere dell’intensità luminosa e si sono stabilite relazioni qualitative del tipo “l’intensità luminosa dipende dalla distanza dalla sorgente”, “se cresce la distanza dalla sorgente, diminuisce l’intensità luminosa” (“più è la distanza dalla sorgente, meno è l’intensità luminosa”). 

Vogliamo ora stabilire relazioni più strette: qual è il modo di decrescere? Lineare? Se non è lineare, qual è la legge? 

Per rispondere a queste domande è necessario raccogliere dati: misuriamo le grandezze in gioco, riportiamo le misure in una tabella, analizziamo i numeri al fine di stabilire relazioni sempre più precise. Spesso però non è facile individuare una relazione tra di numeri: è preferibile costruire un grafico, studiarne l’andamento; cercare, se esiste, un modello matematico.

Se la scuola non possiede un luxmetro, è possibile comunque realizzare la PARTE SECONDA e lavorare sul modello matematico. Si può anche dare ai ragazzi la tabella riportata nella PARTE PRIMA, spiegando le modalità con cui le misure sono fatte in un laboratorio, e procedere nell’elaborazione di questi dati.

   
 

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