LAVORI AL CAMPO ZELASCO
Progetto Su Avanti

Progetto "Laboratori in Rete" allargato - Incontro dell'8 settembre 1997

Abbiamo proposto agli insegnanti, per la loro formazione e per la successiva trasposizione in classe, di partire da problematiche reali, situazioni vere, osservazioni naturalistiche, astronomiche e fisiche sul campo

Per questo ci troviamo al campo Zelasco e, divisi in tre gruppi, facciamo una serie di osservazioni ed esperienze:

disegno collaborativo dell’orizzonte locale
esperienze di puntamento con le braccia
programmazione dell’acchiapparaggi (teodolite e gnomone)

Si fa un cenno anche all’esperienza con le canne e al suo legame con l’orizzonte.

Il tema portante è l’osservazione della posizione del Sole durante la giornata. Questo porta con sé problemi di sistemi di riferimento, di movimento, di luce, di geometria, ecc. Alcuni di questi problemi sono accennati nel lavoro sul campo e verranno ripresi successivamente nel pomeriggio a Fisica.

Ad esempio, per quello che riguarda i sistemi di riferimento, in Fisica non si distinguono sistemi di riferimento più o meno veri (non è "vero" che la Terra sta ferma ecc.): sono tutti validi allo stesso modo, solamente ce ne sono alcuni più comodi e che permettono una descrizione più semplice (se si descrive il sistema solare dal Sole, le orbite dei pianeti sono "semplici" ellissi, da Terra invece...).
Le osservazioni vengono comunque fatte sempre da un osservatore posto in un punto preciso, bisogna specificare quale (ad esempio a Terra, su un satellite, sul Sole ecc.) e non passare da un sistema di riferimento all’altro senza accorgersi...
Attenzione dunque nel caso di Terra e Sole a rendersi conto se si osserva da Terra, dal Sole ecc.

Per quello che riguarda linee di mira e raggi di luce, si introduce il problema attraverso le osservazioni proposte dai ricercatori e se ne riparlerà a lungo nel pomeriggio con l’intervento del Prof. Guidoni
Si fa un accenno a problemi generali del tipo: distinguere tra osservare/registrare/interpretare, misurare/calcolare, ecc.