Incontro del 19 febbraio 1998
Indietro Progetto Su Avanti

Era previsto il seguente O.d.G.
  1. Punto della situazione del lavoro nelle classi e delle comunicazioni in rete;
  2. Programmazione delle fasi di lavoro successive
  3. Definizione del prodotto di fine anno

Si è partiti dalla discussione del punto 3. Si propone come prodotto di fine anno l'allestimento di una mostra collettiva fatta da poster ognuno progettato e realizzato da una classe. È stata fatta richiesta all'IRRSAE:

di ospitare la mostra e organizzare una giornata conclusiva di quest'anno di Labrete
riprodurre il materiale proposto da ciascuna classe così che ogni scuola abbia una copia completa della mostra da presentare a genitori, colleghi di altre classi, alunni ecc.

Si prevede l'incontro per fine maggio. Si è discusso sull'opportunità che fossero i ragazzi stessi a presentare i poster all'incontro IRRSAE. I numeri dei ragazzi coinvolti non ci permettono di portare avanti questa ipotesi e inoltre il progetto quest'anno è più finalizzato agli insegnanti. Saranno pertanto gli insegnanti stessi a presentare (in modo critico) i lavori dei ragazzi ai colleghi di Labrete e a eventuali "esperti esterni" che inviteremo solo se l'IRRSAE approverà il progetto e ci darà i fondi.
La riproduzione dei cartelloni cercheremo di realizzarla in ogni caso.
La scelta dei temi di ogni cartellone sarà fatta nel prossimo incontro, su proposta delle varie classi. Si vede la possibilità di lavorare a coppie sullo stesso tema così da realizzare il poster con scambi anche tra ragazzi in una fase molto operativa e con uno scopo concreto.

Siamo poi tornati al punto 1 dell’O.d.G.: comunicazioni in rete.

Viene fatto il punto della situazione sul tipo di messaggi scambiati e sui problemi aperti.
Si discute dell'utilizzo dei verbali nel lavoro di classe sia nella fase di scrittura che di lettura delle comunicazioni degli altri.
A proposito dei messaggi si evidenzia che i ragazzi quest'anno non hanno avuto dei veri spazi per la loro comunicazione - collaborazione a differenza degli anni scorsi in Labrete.
Questa però era stata una scelta esplicita di quest'anno che ha visto protagonisti più gli insegnanti che gli alunni. Si può pensare a un coinvolgimento diretto degli alunni per il prodotto di fine anno (vedi punto precedente) ed eventualmente a modalità di interazione diverse per l'anno prossimo.

Dal punto di vista pratico si ricorda di:
inviare i verbali regolarmente e non a gruppi di più lezioni perché il senso del verbale è una comunicazione sul lavoro in itinere;
inviare dei verbali collettivi della classe e non dei singoli gruppi perché di difficile lettura e utilizzo da parte delle altre classi;
separare verbale dei ragazzi dal commento degli insegnanti sia per l'archiviazione che per non fare arrivare ai ragazzi anche il commento;
i commenti sono importanti ma non sempre ci sono. Si ricorda che il commento dovrebbe, molto sinteticamente, essere la lettura critica dell'insegnante su quanto è successo in classe e in particolare evidenziare le cose che hanno funzionato e quelle che invece hanno creato difficoltà.

Infine si affronta il problema del collegamento al CSI dell'università di Milano. Tutte le scuole di Labrete che ancora utilizzano questo collegamento sono invitate a cercare rapidamente una soluzione alternativa e comunicarlo tempestivamente al CSI. Si ricorda che il collegamento attuale a basso costo è valido solo fino a giugno 98.

Per quanto riguarda il punto della situazione nelle classi, si è avviata la discussione sulla valutazione e Paola Mesturini è invitata a condividere in rete la sintesi delle domande ricavate dai verbali delle varie classi che lei ha proposto ai suoi ragazzi come prima verifica "formativa".

Programmazione del lavoro nelle classi.

Si prende atto che le sequenze di lavoro sulla luce previste per quest'anno sono state ampiamente esplorate sia nella parte teorica che nella fase di realizzazione degli esperimenti, così da coprire la restante parte di lavoro nelle classi per Labrete (fino a Pasqua circa).
Sia come approfondimento per gli insegnanti che come spunto per lavori futuri viene distribuito del materiale scritto con disegni (difficile da condividere in rete per ora).

Nel primo si approfondisce il concetto di angolo come emerge sia dal lavoro sui puntamenti che sull'orizzonte.
Nel secondo è proposta una sequenza di lavoro di geometria, strettamente legata all'osservazione di "spazi di luce" che viene portata avanti nel lavoro di scienze.

Viene infine dato anche un articolo su "Movimento" scritto da P. Catalani e P. Majorino per "Fisica nella scuola", in previsione di una programmazione anche su questo tema.

Si chiede ai colleghi di esaminare con calma il materiale e di pensare a una possibile scansione per la propria classe per l'anno prossimo. Questo dibattito in rete sarà realizzabile più avanti e/o all'inizio del prossimo anno scolastico.
Il prossimo incontro è previsto per il giorno 16/4/98 alle ore 15 e sarà incentrato sulla preparazione del prodotto di fine anno.
Vi comunicheremo presto il luogo dell'incontro e l'ordine del giorno più dettagliato.

Enrica Giordano e Paola Majorino