Progetto SeNIS Seminario Nazionale
Insegnamento delle Scienze
TEMPERATURA
E CALORE Nuclei
tematici
Verifiche
Nel corso dei lavori è
risultata evidente l'inadeguatezza delle verifiche "tradizionali" per valutare
gli esiti del percorso sperimentale.
Le metodologie applicate
richiedono nuove modalità e nuovi strumenti di verifica: l'insegnante,
oltre alle conoscenze acquisite dall'alunno, deve osservare e valutare
lo sviluppo di abilità operative, di riflessione e rielaborazione
autonoma.
Si è individuata la
necessità di utilizzare diversi canali espressivi di comunicazione
e diverse modalità di verifica:
lettura e discussione dei verbali
scritti dagli alunni
controllo del quaderno di sperimentazione
(realizzato individualmente da ciascun alunno)
controllo dell'organizzazione
finale dell'indice del quaderno
realizzazione di mappe concettuali
individuali e di gruppo
proposta di semplici situazioni
problematiche da risolvere in modo sperimentale
osservazione degli alunni durante
le attività e le discussioni, anche con utilizzo di griglie
organizzazione dei compiti all'interno
dei gruppi di lavoro, in modo da favorire l'autovalutazione
E' importante comunicare agli
allievi gli esiti delle rilevazioni: ogni situazione può diventare
momento di verifica e di riflessione sulle difficoltà incontrate.
L'ERRORE
deve essere considerato dai DOCENTI e dagli ALLIEVI come risorsa per crescere
non come colpa.