Per cominciare
Se si vuole fare una partenza che in qualche modo colpisca i ragazzi
dopo il lavoro sulle tinte, suggeriamo di cominciare sovrapponendo un fascio di luce
gialla e uno di luce blu: non si ottiene verde, come ci si aspetta, ma bianco!
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Si pone così il problema di distinguere il colore della
luce da quello delle "tinte" e di controllare bene cosa succede in questo
nuovo caso.
Nota Bene
Per ottenere luci colorate procurarsi una serie di
acetati, di gelatine da fotografia (rosso, verde, blu, giallo, magenta, ciano) da
interporre sul cammino di un fascio di luce bianca.
Anche il percorso sul colore della luce prevede sia di "mescolare" luci di
diverso colore che di "separare" una luce nelle sue componenti.
A differenza delle tinte però, tranne alcuni casi particolari e non facilmente
realizzabili in un laboratorio povero come il nostro, non è facile trovare luci colorate
in partenza. Solitamente si parte da luce bianca che viene "colorata" attraverso
luso di filtri. Questo pone un problema ulteriore, capire la funzione del filtro
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