P e r c o r s i   t r a   l e   o n d e


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elementari
 
Tiziana Riccò
(P)
Loredana Prencipe Zanni
(S)
Annalisa Salomone
(M)
(S)
Annalisa Salomone
(Pr)
Giosuè Premoli
(C)
Carla Ciapparelli
(Pa)
Giannina Paris
(M)
Paola Mesturini
(F)
Matilde Fiameni
(G)
Anna Guarino
(C)
Paola Catalani
(D)
Maribella D'Antona
Tappe del percorso:
concetti affrontati dalle classi (in ordine + o - cronologico)  

Obiettivi specifici e metodo di lavoro

Cosa è emerso, cosa hanno capito i ragazzi  (stralci dai verbali alunni) 

Commenti e difficoltà segnalati dal docente (stralci dai verbali docenti)

Onda è ...  Pensare le onde

1° media (M) - Commenti e difficoltà segnalati dal docente  - Onde longitudinali e trasversali + Movimento di materia e passaggio di energia.

Dal verbale della lezione del 18.3.03

Nei due verbali dei ragazzi  compaiono “errori  sui quali si è lavorato anche in successive lezioni.
Ad esempio viene chiamata onda ogni cresta e ogni gola,  inoltre non  risulta ancora chiaro come si propaga l’oscillazione (v. ola).
Tali concetti sono stati successivamente ripresi e corretti da loro stessi.

Nella ola ha funzionato  bene  far eseguire ai ragazzi (divisi in osservatori ed esecutori) i movimenti a rallentatore e  “stopparli” di tanto in tanto.

 

Ricerca delle  caratteristiche... Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde
Riflessione e sovrapposizione  Fenomeni di riflessione e  sovrapposizione
Onde longitudinali e trasversali 
Variabili e fenomenologie  Primo livello di sistematizzazione: variabili delle onde e fenomenologie di base
Propagazione  Propagazione delle onde: smorzamento, riflessione, assorbimento
Onde stazionarie  Produzione di  onde stazionarie
Oscillatori Gli oscillatori