1° media
(M)
- Commenti e difficoltà segnalati dal docente
- Gli oscillatori.
Dal
verbale della lezione 12 del 08.04.04
(non è in
archivio)
I ragazzi hanno individuato senza alcuna difficoltà una prima
analogia tra il movimento dell’oscillatore (su e giù, oppure
avanti e indietro) e il movimento del nastrino sulla corda
o molla ovvero il movimento di ogni punto del mezzo corda o
molla. Da qui i ragazzi sono arrivati a dire che in ogni corda “
è come se ci fossero tanti oscillatori”. Alla richiesta di
riprodurre ciò che avviene in una corda con gli oscillatori, ad
esempio le lamine, i ragazzi hanno disposto orizzontalmente e in
fila, sporgenti dal lato di un banco, una serie di lamine e le
hanno fatte oscillare, inizialmente in maniera disordinata. Alla
domanda “è così che davvero succede nella corda?” una
ragazzina ha richiamato l’attenzione di tutti su quanto discusso
durante la precedente lezione.
Si era detto infatti che “i
punti della corda non vibrano tutti assieme ma inizia a vibrare
quello più vicino al punto dove parte l’onda”. Da qui
un’altra ragazzina (con nostra grande sorpresa!) ha avuto
l’idea di appoggiare un righello sulla fila di lamine, tenendole
piegate verso il basso e sfilare il righello di lato in modo che
iniziasse a oscillare prima la lamina all’estremità e poi tutte
le altre, riproducendo così quanto
“avviene nella corda”.
|