P e r c o r s i   t r a   l e   o n d e


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elementari
 
Tiziana Riccò
(P)
Loredana Prencipe Zanni
(S)
Annalisa Salomone
(M)
(S)
Annalisa Salomone
(Pr)
Giosuè Premoli
(C)
Carla Ciapparelli
(Pa)
Giannina Paris
(M)
Paola Mesturini
(F)
Matilde Fiameni
(G)
Anna Guarino
(C)
Paola Catalani
(D)
Maribella D'Antona
Tappe del percorso:
concetti affrontati dalle classi (in ordine + o - cronologico)  

Obiettivi specifici e metodo di lavoro

Cosa è emerso, cosa hanno capito i ragazzi  (stralci dai verbali alunni) 

Commenti e difficoltà segnalati dal docente (stralci dai verbali docenti)

Onda è ...  Pensare le onde

1° media (M) - Commenti e difficoltà segnalati dal docente  - Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde. A

a) Dal verbale della lezione 3

Ci siamo accorti che nella sintesi del gruppo a volte non comparivano osservazioni individuali interessanti.

I ragazzi hanno rispettato solo in parte le consegne; molti non si sono attenuti alla scaletta e solo alcuni hanno risposto alle domande poste.
I ragazzi fanno ancora fatica a lavorare insieme, sono ancora individualisti e poco collaborativi. Osservazioni che si rivelano interessanti vengono a volte sacrificate perché prevale il parere di alcuni. Molti verbali, nonostante i miei sforzi, sono ancora “ cronache vuote”, a volte incomprensibili (sono primini!!!).

Ricerca delle  caratteristiche...
Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde
Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde
Riflessione e sovrapposizione  Fenomeni di riflessione e  sovrapposizione
Onde longitudinali e trasversali Onde longitudinali e trasversali. Movimento di materia e passaggio di energia
Variabili e fenomenologie  Primo livello di sistematizzazione: variabili delle onde e fenomenologie di base
Propagazione  Propagazione delle onde: smorzamento, riflessione, assorbimento
Onde stazionarie  Produzione di  onde stazionarie
Oscillatori Gli oscillatori