P e r c o r s i   t r a   l e   o n d e


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elementari
 
Tiziana Riccò
(P)
Loredana Prencipe Zanni
(S)
Annalisa Salomone
(M)
(S)
Annalisa Salomone
(Pr)
Giosuè Premoli
(C)
Carla Ciapparelli
(Pa)
Giannina Paris
(M)
Paola Mesturini
(F)
Matilde Fiameni
(G)
Anna Guarino
(C)
Paola Catalani
(D)
Maribella D'Antona
Tappe del percorso:
concetti affrontati dalle classi (in ordine + o - cronologico)  

Obiettivi specifici e metodo di lavoro

Cosa è emerso, cosa hanno capito i ragazzi  (stralci dai verbali alunni) 

Commenti e difficoltà segnalati dal docente (stralci dai verbali docenti)

Onda è ...  Pensare le onde

1° media (M) - Commenti e difficoltà segnalati dal docente  - Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde. C

c) Dal verbale delle lezioni 6 e 7

Tutti hanno provato a fare onde, anche se in modo pasticciato, utilizzando anche strumenti diversi da quelli forniti, ad esempio bottiglie o persino della carta.  
La discussione si è rivelata un momento molto costruttivo, sia per noi docenti, che per gli alunni, che si sono confrontati e interrogati a vicenda sulle varie tematiche emerse.
E' inoltre servita a noi docenti in primo luogo per renderci conto di come le esperienze e interpretazioni dello stesso fenomeno fossero ampie e variegate, in secondo luogo ci ha rivelato come le rappresentazioni mentali  dei ragazzi avessero interferito con le 'immagini reali ', derivate dalla pura osservazione.

Cosa non ha funzionato

I ragazzi hanno fatto parecchia confusione e pasticciato molto. Il fatto di avere a disposizione grandi vasche piene d’acqua ha scatenato la loro voglia di giocare e provare tutto, tutti insieme e subito, senza soffermarsi su ogni singolo evento di creazione dell’onda; la “voglia di fare” sembra aver prevalso sull’ osservare in modo attento. Inoltre i ragazzi, hanno speso molto tempo per creare onde del tipo “onde del mare”, alzando la vasca, per esempio e poi abbassandola velocemente, così da riprodurre l’evento onda , così come appare in riva al mare (che richiama probabilmente ricordi delle vacanze). Esperienze di questo tipo hanno prevalso sull’osservazione di eventi quali l’impatto di una singola goccia d’acqua che cade nell’acqua e suo comportamento nell’infrangersi contro le pareti del recipiente.  

E’ probabile che ciò derivi dall’età (si tratta di una prima media) e dalla conseguente tendenza a limitarsi agli effetti macroscopici del fenomeno, senza soffermarsi sul ‘particolare’ e sul ‘dettaglio’.

Ricerca delle  caratteristiche... Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde
Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde
Riflessione e sovrapposizione  Fenomeni di riflessione e  sovrapposizione
Onde longitudinali e trasversali Onde longitudinali e trasversali. Movimento di materia e passaggio di energia
Variabili e fenomenologie  Primo livello di sistematizzazione: variabili delle onde e fenomenologie di base
Propagazione  Propagazione delle onde: smorzamento, riflessione, assorbimento
Onde stazionarie  Produzione di  onde stazionarie
Oscillatori Gli oscillatori