P e r c o r s i   t r a   l e   o n d e


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elementari
 
Tiziana Riccò
(P)
Loredana Prencipe Zanni
(S)
Annalisa Salomone
(M)
Patrizia Medici
(S)
Annalisa Salomone
(Pr)
Giosuè Premoli
(C)
Carla Ciapparelli
(Pa)
Giannina Paris
(M)
Paola Mesturini
(F)
Matilde Fiameni
(G)
Anna Guarino
(C)
Paola Catalani
(D)
Maribella D'Antona
Tappe del percorso:
concetti affrontati dalle classi (in ordine + o - cronologico)
 

Obiettivi specifici e metodo di lavoro
Patrizia Medici

Cosa è emerso, cosa hanno capito i ragazzi  (stralci dai verbali alunni)
Patrizia Medici 

Commenti e difficoltà segnalati dal docente (stralci dai verbali docenti)
Patrizia Medici

Onda è ... Pensare le onde

Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde

Si passa quindi a una fase di sperimentazione libera in contesti fisici diversi (corde, molle, teli, acqua... e così via) che consente una presa di contatto con l’insieme delle fenomenologie in cui si può riconoscere il propagarsi di onde “visibili” . Questa fase consente di raggiungere un primo livello di generalizzazione marcato dalla introduzione di termini elementari (impulso, treno d’onda, onde “regolari”) da utilizzare nella descrizione di tutte le situazioni sperimentate.

Una fase di esplorazione sistematica, in cui si analizzano situazioni riproducibili “elementari” con controllo di variabili separate, consente la costruzione dei primi concetti scientifici e l'attribuzione di significato a termini come: lunghezza d'onda, frequenza, ampiezza e velocità... e all’individuazione delle relative correlazioni.

 

Ricerca delle  caratteristiche...
Riflessione e sovrapposizione  Fenomeni di riflessione e  sovrapposizione
Onde longitudinali e trasversali Onde longitudinali e trasversali. Movimento di materia e passaggio di energia
Variabili e fenomenologie  Primo livello di sistematizzazione: variabili delle onde e fenomenologie di base
Propagazione  Propagazione delle onde: smorzamento, riflessione, assorbimento
Onde stazionarie  Produzione di  onde stazionarie
Oscillatori Gli oscillatori