P e r c o r s i   t r a   l e   o n d e


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elementari
 
Tiziana Riccò
(P)
Loredana Prencipe Zanni
(S)
Annalisa Salomone
(M)
Patrizia Medici
(S)
Annalisa Salomone
(Pr)
Giosuè Premoli
(C)
Carla Ciapparelli
(Pa)
Giannina Paris
(M)
Paola Mesturini
(F)
(G)
Anna Guarino
(C)
Paola Catalani
(D)
Maribella D'Antona
Tappe del percorso:
concetti affrontati dalle classi (in ordine + o - cronologico)  

Obiettivi specifici e metodo di lavoro

Cosa è emerso, cosa hanno capito i ragazzi  (stralci dai verbali alunni) 

Commenti e difficoltà segnalati dal docente (stralci dai verbali docenti)

Onda è ...  Pensare le onde

2° media (F) - Obiettivi specifici e metodo di lavoro - Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde. 1

1) Sperimentazione libera

I ragazzi sono stati divisi in 5 gruppi: ciascun gruppo ha circa 20 minuti per sperimentare a rotazione con

  • molle
  • elastici
  • corde, fili, nastri
  • teli
  • acqua (+ siringa, una cannuccia, un phon e come oggetto da buttare in acqua un tappo di plastica).

Consegna: Produci onde con ……. (corde elastici, molle, teli)  prima da solo tenendole per un estremo e poi in coppia tenendole per i due estremi.

Osserva come hai imparato (e quindi non solo con la vista) e descrivi con parole e rappresentazioni grafiche quello che fai e ciò che succede.

 

Ricerca delle  caratteristiche...
Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde
Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde
Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde
Riflessione e sovrapposizione  Fenomeni di riflessione e  sovrapposizione
Onde longitudinali e trasversali Onde longitudinali e trasversali. Movimento di materia e passaggio di energia
Variabili e fenomenologie  Primo livello di sistematizzazione: variabili delle onde e fenomenologie di base
Propagazione  Propagazione delle onde: smorzamento, riflessione, assorbimento
Onde stazionarie  Produzione di  onde stazionarie
Oscillatori Gli oscillatori