P e r c o r s i   t r a   l e   o n d e


indietro 1ª media  2ª media  3ª media
elementari
 
Tiziana Riccò
(P)
Loredana Prencipe Zanni
(S)
Annalisa Salomone
(M)
Patrizia Medici
(S)
Annalisa Salomone
(Pr)
Giosuè Premoli
(C)
Carla Ciapparelli
(Pa)
Giannina Paris
(M)
Paola Mesturini
(F)
(G)
Anna Guarino
(C)
Paola Catalani
(D)
Maribella D'Antona
Tappe del percorso:
concetti affrontati dalle classi (in ordine + o - cronologico)  

Obiettivi specifici e metodo di lavoro

Cosa è emerso, cosa hanno capito i ragazzi  (stralci dai verbali alunni) 

Commenti e difficoltà segnalati dal docente (stralci dai verbali docenti)

Onda è ...  Pensare le onde

2° media (F) - Obiettivi specifici e metodo di lavoro - Primo livello di sistematizzazione: variabili delle onde e fenomenologie di base.

Dal verbale 8 (lezioni 11 e 12 )

Punto della situazione a conclusione della prima parte del percorso sulle onde
Consegna: riflettiamo su tutte le esperienze fatte e scriviamo

  • Che cosa serve per fare un'onda?

  • Che cosa è un'onda?

  • Che tipi di onde abbiamo visto?

  • Quali sono le caratteristiche di un'onda?

La docente ha chiesto di riflettere su tutte le esperienze fatte e man mano ha sistemato il linguaggio introducendo via via i termini specifici affiancandoli a quelli di uso comune utilizzati dai ragazzi; 

 

Ricerca delle  caratteristiche... Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde
Riflessione e sovrapposizione  Fenomeni di riflessione e  sovrapposizione
Onde longitudinali e trasversali Onde longitudinali e trasversali. Movimento di materia e passaggio di energia
Variabili e fenomenologie 
Propagazione  Propagazione delle onde: smorzamento, riflessione, assorbimento
Onde stazionarie  Produzione di  onde stazionarie
Oscillatori Gli oscillatori