P e r c o r s i   t r a   l e   o n d e


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elementari
 
Tiziana Riccò
(P)
Loredana Prencipe Zanni
(S)
Annalisa Salomone
(M)
Patrizia Medici
(S)
Annalisa Salomone
(Pr)
Giosuè Premoli
(C)
Carla Ciapparelli
(Pa)
Giannina Paris
(M)
Paola Mesturini
(F)
(G)
Anna Guarino
(C)
Paola Catalani
(D)
Maribella D'Antona
Tappe del percorso:
concetti affrontati dalle classi (in ordine + o - cronologico)  

Obiettivi specifici e metodo di lavoro

Cosa è emerso, cosa hanno capito i ragazzi  (stralci dai verbali alunni) 

Commenti e difficoltà segnalati dal docente (stralci dai verbali docenti)

Onda è ...  Pensare le onde

2° media (F) - Obiettivi specifici e metodo di lavoro - Produzione di onde stazionarie.

Dal verbale 9 (lezione13 ): lavoro sulle onde stazionarie

Consegna:

Prova con corde, molle, elastici e teli a realizzare onde stazionarie. Descrivi cosa devi fare per realizzarle (per ottenere onde stazionarie va bene qualsiasi movimento della mano oppure devi muoverla ritmicamente?, va bene qualsiasi movimento ritmico della mano oppure devi muoverla con un certo ritmo?.
Osserva quanti nodi (esclusi gli estremi) riesci a produrre. Disegna sul quaderno ciò che vedi .
Prova a cambiare il movimento e realizzare onde stazionarie diverse da quella che hai disegnato. Quanti nodi riesci a vedere?
Disegna ogni volta sul tuo quaderno ciò che vedi e scrivi che cosa hai dovuto modificare nel movimento della mano

Ricerca delle  caratteristiche... Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde
Riflessione e sovrapposizione  Fenomeni di riflessione e  sovrapposizione
Onde longitudinali e trasversali Onde longitudinali e trasversali. Movimento di materia e passaggio di energia
Variabili e fenomenologie  Primo livello di sistematizzazione: variabili delle onde e fenomenologie di base
Propagazione  Propagazione delle onde: smorzamento, riflessione, assorbimento
Onde stazionarie 
Oscillatori Gli oscillatori