P e r c o r s i   t r a   l e   o n d e


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elementari
 
Tiziana Riccò
(P)
Loredana Prencipe Zanni
(S)
Annalisa Salomone
(M)
Patrizia Medici
(S)
Annalisa Salomone
(Pr)
Giosuè Premoli
(C)
Carla Ciapparelli
(Pa)
Giannina Paris
(M)
Paola Mesturini
(F)
(G)
Anna Guarino
(C)
Paola Catalani
(D)
Maribella D'Antona
Tappe del percorso:
concetti affrontati dalle classi (in ordine + o - cronologico)  

Obiettivi specifici e metodo di lavoro

Cosa è emerso, cosa hanno capito i ragazzi  (stralci dai verbali alunni) 

Commenti e difficoltà segnalati dal docente (stralci dai verbali docenti)

Onda è ...  Pensare le onde

2° media (F) - Commenti e difficoltà segnalati dal docente - Produzione di onde stazionarie.

Dal verbale 9 (lezione13):

Osservando i gruppi ho notato che avevano capito cosa dovevano fare tanto che una ragazza di un gruppo che utilizzava una corda lunga una ventina di metri ha osservato che, pur ottenendo onde "regolari", quelle non erano onde stazionarie, poichè  si muovevano verso il compagno,

Inoltre molti ragazzi  utilizzano i termini  nodo, ventre e cresta e ampiezza dell'onda in modo corretto, e hanno messo in relazione il movimento più o meno  ampio della mano con l'ampiezza e il movimento più o meno rapido con il numero di creste che si vengono a formare.

 

Ricerca delle  caratteristiche... Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde
Riflessione e sovrapposizione  Fenomeni di riflessione e  sovrapposizione
Onde longitudinali e trasversali Onde longitudinali e trasversali. Movimento di materia e passaggio di energia
Variabili e fenomenologie  Primo livello di sistematizzazione: variabili delle onde e fenomenologie di base
Propagazione  Propagazione delle onde: smorzamento, riflessione, assorbimento
Onde stazionarie 
Oscillatori Gli oscillatori