P e r c o r s i   t r a   l e   o n d e


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elementari
 
Tiziana Riccò
(P)
Loredana Prencipe Zanni
(S)
Annalisa Salomone
(M)
(S)
Annalisa Salomone
(Pr)
Giosuè Premoli
(C)
Carla Ciapparelli
(Pa)
Giannina Paris
(M)
Paola Mesturini
(F)
Matilde Fiameni
(G)
Anna Guarino
(C)
Paola Catalani
(D)
Maribella D'Antona
Tappe del percorso:
concetti affrontati dalle classi (in ordine + o - cronologico)  

Obiettivi specifici e metodo di lavoro

Cosa è emerso, cosa hanno capito i ragazzi  (stralci dai verbali alunni) 

Commenti e difficoltà segnalati dal docente (stralci dai verbali docenti)

Onda è ...  Pensare le onde

1° media (M) - Obiettivi specifici e metodo di lavoro - Primo livello di sistematizzazione: variabili delle onde e fenomenologie di base. A

Dal verbale della lezione 8 del 4.3.03  (non c'è in archivio)

Sintesi osservazioni sui diversi esperimenti

  1. Cosa hanno in comune le onde prodotte con i vari strumenti (teli, corde, molle, acqua), rispetto a forma, grandezza, frequenza?

  2. Cosa hanno in comune i vari modi di creare l'onda? (con i diversi strumenti)

  3. Cosa si muove, nelle varie situazioni?

  4. Ma allora cos'è l'onda? Quali sono le sue caratteristiche?

Abbiamo chiesto ai ragazzi di scrivere le risposte su dei POST-IT che poi sono stati attaccati a un cartellone in cui noi docenti avevamo segnato le quattro domande, lasciando spazio sufficiente per i vari post-it. 
Abbiamo quindi  letto le risposte in classe e aperto la discussione.

Ricerca delle  caratteristiche... Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde
Riflessione e sovrapposizione  Fenomeni di riflessione e  sovrapposizione
Onde longitudinali e trasversali Onde longitudinali e trasversali. Movimento di materia e passaggio di energia
Variabili e fenomenologie 
Primo livello di sistematizzazione: variabili delle onde e fenomenologie di base
Propagazione  Propagazione delle onde: smorzamento, riflessione, assorbimento
Onde stazionarie  Produzione di  onde stazionarie
Oscillatori Gli oscillatori