1° media
(M)
- Cosa è emerso, cosa hanno capito i ragazzi
- Primo livello di sistematizzazione: variabili delle onde e fenomenologie di base.
A
a)
Dal verbale
della lezione 9
(domande 1 e 2)
Alcune delle frasi (solo quelle chiare, perché molte sono confuse) dette dagli alunni e riportate nel verbale lez. 9 dalle docenti:
1)
Cosa hanno in comune le onde prodotte con diversi strumenti
-
Movimento
su e giù
-
Le
onde
prodotte da corde e molle hanno in comune il fatto di avere
un’onda che parte, arriva all’altro capo e torna indietro
-
con
qualsiasi strumento crei l’onda, è lo strumento che si
muove... creando onde di div. frequenza. (Antonella)
Forma
Grandezza
-
Varia a seconda della forza che dai ad un tuo colpo sullo strumento o con lo strumento/devi sempre usare molta forza per creare onde grandi (poca per onde piccole).
-
Onda è più alta se telo, corda, molla sono molli (più bassa se sono tesi).
-
Cambia a seconda della velocità del nostro movimento.
Frequenza
-
È regolata dal movimento del braccio:movimento continuo: onde veloci/movimento discontinuo: onde lente.
-
Di pende da quanti colpi dai allo strumento e ogni quanto tempo li dai.
-
Dipende dalla forza con cui provochi l’onda.
-
Cambia a seconda della velocità del nostro movimento.
2) Cosa
hanno in comune i vari modi di creare l’onda (con i diversi
strumenti)
-
Per creare un’onda ci vuole il movimento/mov. manuale provocato dall’uomo/si usa la forza muscolare.
-
Siamo noi che abbiamo provocato le onde con i vari strumenti, muovendoli.
-
Devi sempre usare un oggetto o una parte del corpo per creare l’onda.
-
Per teli, corde e molle usi lo stesso modo di provocare l’onda: muovere il braccio su e giù/con l’acqua modi diversi (alzare vasca, pugni, spruzzino
etc.).
-
Vengono tutte create con le vibrazioni che noi trasmettiamo con il nostro corpo.
-
Scuoti l’oggetto dal basso verso l’alto, questo movimento permette all’oggetto di oscillare su e giù e questo provoca la formazione di onde.
Dal
verbale
della lezione 9
(domanda 3) 
3)
Cosa si muove nelle varie situazioni?
Tanti
dicono: telo, corde, molle, l'acqua, il braccio oppure la mano (insomma
tutto!)
-
le nostre vibrazioni creano il movimento delle onde che si fermano quando esso cessa.
-
Si muovono sempre gli strumenti, si muovono con le vibrazioni che noi facciamo passare negli strumenti. Le vibrazioni vengono create dal movimento del nostro corpo.
-
Con teli e corde avviene uno spostamento d'aria; con le molle si muove solo l'aria contenuta nella colonna; con l'acqua viene provocato un movimento d'acqua e un movimento d'aria.
-
Si muovono le braccia su e giù, le onde si muovono avanti e indietro
(sebastiano)
Dal
verbale
della lezione 9
(domanda 4) 
4)
Ma allora cos'è l'onda? Quali sono le sue caratteristiche?
-
L'onda è qualcosa che si può produrre usando oggetti, strumenti, una parte del corpo.
Le sue caratteristiche sono: può andare sempre: forte o piano, veloce o lenta.
-
L'onda è dovuta ad uno spostamento d'aria e le sue caratteristiche sono: alta o bassa, leggera o pesante.
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Un'onda è un movimento, ha un'energia che si ripete e si propaga. Le sue caratteristiche sono: il movimento, la forza, la velocità e l'altezza delle onde.
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L'onda è un movimento continuo che parte e torna indietro e si muove in modo ondulato.
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L'onda è un movimento che si propaga in molte forme, ondulate, circolari e spezzate.
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L'onda è un movimento quasi continuo, ha sempre una forza che la muove e ha diverse grandezze, misure e altezza.
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L'onda è un movimento continuo mosso dalle vibrazioni che noi produciamo con i vari strumenti. Le caratteristiche dell'onda sono: l'onda è alimentata dalle vibrazioni perciò se le vibrazioni si esauriscono si esaurisce anche l'onda.
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Un'onda è un movimento destinato a trovare un ostacolo e a perdere potenza, è una cosa che posso creare con vari oggetti.
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