1° media
(M)
- Cosa è emerso, cosa hanno capito i ragazzi
- Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde.
A
a)
Dal primo verbale
della lezione 3
Molle
Abbiamo
fatto un’onda prendendo da un solo capo la molla e facendo un
movimento continuo e costante (su e giù)
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…o
anche muovendo in tutti i sensi la molla appoggiata sul pavimento
(come una biscia)
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…oppure
attaccando due molle insieme e dando un colpo secco al centro si
possono formare due tipi di onde
:
invece
tirando molto due molle attaccate e dando un solo colpo secco da
un lato solo della molla si crea un’onda che si può chiamare
“seghettata”:

Il
gruppo di Mattia ha effettuato altri esperimenti con le molle:
1°
una persona tiene la molla e la sbatte su e giù
2°
due persone tengono la molla e una di loro dà un colpo dove c’è
la sua mano: le onde vanno
e ritornano
3°
due persone tengono la molla e tutte e due danno il colpo di
seguito: le onde vengono più
piccole e si scontrano

Teli/lenzuola
…. mentre uno teneva fermo un capo l’altro ragazzo
manteneva un movimento costante che faceva su e giù e così il
lenzuolo si gonfiava facendo una specie di nuvola che partiva da
un capo del lenzuolo e arrivava all’altro:

Abbiamo provato in due modi diversi:
-
due
persone tengono il telo mentre un ragazzo dà colpi lenti e così
l’onda viene più alta e viaggia molto
lenta
-
due
persone tengono il telo; uno dà colpi veloci e continui e le onde
vengono più basse e viaggiano più
veloci
Corde
Con
la corda siamo riusciti a trovare quattro movimenti per fare
un’onda:
1)due
persone tengono la corda, una dà
colpi secchi e la
corda forma onde alte ma
non continue
2)due persone tengono la corda e una
muove la corda continuamente
mentre l’altro tiene fermo e così
le onde
sembrano tornare indietro ma non ce la fanno perché sbattono
contro le altre.
3)due persone muovendo
contemporaneamente la corda formano onde
che quando arrivano in mezzo si scontrano e tornano a
destinazione.
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