P e r c o r s i   t r a   l e   o n d e


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elementari
 
Tiziana Riccò
(P)
Loredana Prencipe Zanni
(S)
Annalisa Salomone
(M)
(S)
Annalisa Salomone
(Pr)
Giosuè Premoli
(C)
Carla Ciapparelli
(Pa)
Giannina Paris
(M)
Paola Mesturini
(F)
Matilde Fiameni
(G)
Anna Guarino
(C)
Paola Catalani
(D)
Maribella D'Antona
Tappe del percorso:
concetti affrontati dalle classi (in ordine + o - cronologico)  

Obiettivi specifici e metodo di lavoro

Cosa è emerso, cosa hanno capito i ragazzi  (stralci dai verbali alunni) 

Commenti e difficoltà segnalati dal docente (stralci dai verbali docenti)

Onda è ...  Pensare le onde

1° media (M) - Cosa è emerso, cosa hanno capito i ragazzi  - Primo livello di sistematizzazione: variabili delle onde e fenomenologie di base. B

b) Dal 1°, 2° e 3° verbale della lezione 7  

-         Una o più onde?

Con un colpo (alla corda,al telo, alla vasca) si creano una o più onde?
E' un’onda sola perché con il telo non sono onde staccate e anche nell’acqua è un’onda sola.

-         Altezza/forza impulso.

Se fai cadere una goccia da più in alto si formano onde più “forti” perché la goccia cade più velocemente.

-         Come si forma l'onda?

Elena ci ha chiesto cosa succederebbe se si buttasse un sasso nell’acqua.
Un nostro compagno ha detto che nel momento dell’impatto tra il sasso e l’acqua, sulla superficie di quest’ultima si formava una specie di buco che si apriva più in profondità man mano che anche il sasso scendeva in profondità; quindi essendoci una “divisione” tra l’acqua,  il livello di essa sui bordi si alza e, a causa di questo movimento dell’acqua, si forma un’onda che cammina un po’ e si immerge e compie di nuovo il movimento compiuto dal sasso, infatti poi riemerge la stessa onda e ripete questo movimento fino a raggiungere il bordo dalla vasca e poi torna indietro(vedi figura 1).

Figura 1

La forza viene dalla stessa onda

-         Ampiezza:

“come e da che punto si misura l’altezza di un’onda ?”
All’inizio  un nostro compagno  ha detto che l’altezza di un’onda si misura partendo da sotto la superficie ma poi abbiamo riflettuto bene sulla cosa detta e abbiamo capito che era sbagliata perché in realtà l’altezza di un’onda si misura partendo dalla superficie dell’acqua 


(Disegno di Stefania M.)


(Disegno di Vania)

Figura 3 - Le due immagini sono la rappresentazione grafica delle fasi finali del percorso che ha consentito di definire il concetto di ampiezza dell’onda.  

-         Come si muove l'onda?

l’onda passa sotto e sopra  la linea quieta. Elena ci ha fatto sperimentare con un cartellone e una corda.  Abbiamo disegnato sul cartellone una linea che segnalava appunto la superficie e poi abbiamo passato su di essa la corda muovendola e strisciandola per fare un’onda, quando Elena l’ha bloccata di scatto, la corda si era fermata con metà onda sopra la linea e con metà sotto la linea (vedi figura 3).

-         come si misura  la velocità dell’onda?

la velocità dell’onda si può misurare mettendo un dito sulla corda e contando quanti secondi ci mette l’onda ad arrivare al dito.

Ricerca delle  caratteristiche... Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde
Riflessione e sovrapposizione  Fenomeni di riflessione e  sovrapposizione
Onde longitudinali e trasversali Onde longitudinali e trasversali. Movimento di materia e passaggio di energia
Variabili e fenomenologie  Primo livello di sistematizzazione: variabili delle onde e fenomenologie di base
Propagazione  Propagazione delle onde: smorzamento, riflessione, assorbimento
Onde stazionarie  Produzione di  onde stazionarie
Oscillatori Gli oscillatori