P e r c o r s i   t r a   l e   o n d e


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elementari
 
Tiziana Riccò
(P)
Loredana Prencipe Zanni
(S)
Annalisa Salomone
(M)
Patrizia Medici
(S)
Annalisa Salomone
(Pr)
Giosuè Premoli
(C)
Carla Ciapparelli
(Pa)
Giannina Paris
(M)
Paola Mesturini
(F)
(G)
Anna Guarino
(C)
Paola Catalani
(D)
Maribella D'Antona
Tappe del percorso:
concetti affrontati dalle classi (in ordine + o - cronologico)  

Obiettivi specifici e metodo di lavoro

Cosa è emerso, cosa hanno capito i ragazzi  (stralci dai verbali alunni) 

Commenti e difficoltà segnalati dal docente (stralci dai verbali docenti)

Onda è ...  Pensare le onde

2° media (F) - Commenti e difficoltà segnalati dal docente - Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde. 4

4) Dal verbale 4 (lezione7):

... Hanno cominciato a distinguere le oscillazioni del mezzo dal movimento dell'onda. Non hanno ancora notato la dipendenza dell'ampiezza e della frequenza delle onde dalle oscillazioni della sorgente, e parlano di velocità che diminuisce e onde che "scontrandosi tornano indietro".

Dal verbale 5 (lezione8):

Nei disegni appaiono sempre più spesso frecce che indicano l'oscillazione dell'oggetto e la direzione dell'onda.

Qualcuno ha cominciato a notare l'ampiezza dell'onda in dipendenza dal movimento più o meno ampio della mano.

 

Ricerca delle  caratteristiche... Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde
Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde
Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde
Riflessione e sovrapposizione  Fenomeni di riflessione e  sovrapposizione
Onde longitudinali e trasversali Onde longitudinali e trasversali. Movimento di materia e passaggio di energia
Variabili e fenomenologie  Primo livello di sistematizzazione: variabili delle onde e fenomenologie di base
Propagazione  Propagazione delle onde: smorzamento, riflessione, assorbimento
Onde stazionarie  Produzione di  onde stazionarie
Oscillatori Gli oscillatori