P e r c o r s i   t r a   l e   o n d e


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elementari
 
Tiziana Riccò
(P)
Loredana Prencipe Zanni
(S)
Annalisa Salomone
(M)
Patrizia Medici
(S)
Annalisa Salomone
(Pr)
Giosuè Premoli
(C)
Carla Ciapparelli
(Pa)
Giannina Paris
(M)
Paola Mesturini
(F)
Matilde Fiameni
(G)
Anna Guarino
(C)
(D)
Maribella D'Antona
Tappe del percorso:
concetti affrontati dalle classi (in ordine + o - cronologico)  

Obiettivi specifici e metodo di lavoro

Cosa è emerso, cosa hanno capito i ragazzi  (stralci dai verbali alunni) 

Commenti e difficoltà segnalati dal docente (stralci dai verbali docenti)

Onda è ...  Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde

3° media (C) - Commenti e difficoltà segnalati dal docente - Primo livello di sistematizzazione: variabili delle onde e fenomenologie di base. 2

2. Dal verbale lezione 4 del 17-2-2003 seconda parte

I ragazzi si aspettavano onde concentriche anche nella vasca rettangolare e non si aspettavano riflessioni di forma non circolare.
Con le vasche hanno lavorato bene, ho sollecitato alcuni a riprovare alcune situazioni che non erano chiaramente descritte. I disegni incominciano a considerare le variabili e stanno diventando meno ingenui.

Nella verifica individuale (lezione 5 ) la docente si è riproposta di valutare i seguenti punti:

  • Conosce gli elementi

  • Individua le relazioni tra gli elementi di un fenomeno/ sistema

  • Osserva oggetti e fenomeni in situazioni concrete

  • Ordina in sequenza le fasi dell'esperienza

  • Conosce ed usa termini e simboli

  • Costruisce ed usa rappresentazioni grafiche

La “correzione sperimentale” ha coinvolto i ragazzi e mi ha permesso di riprendere alcuni concetti rimasti in sospeso.

Le domande poste nella verifica sono state le seguenti:

  1. Pensando ai seguenti materiali: corda non bloccata ad un estremo, molla, acqua, telo rispondi alle seguenti domande:Cosa hai usato per produrre onde? Come hai dato l’impulso iniziale? Cosa fa l’onda?

  2. Individua sui disegni l’ampiezza (A) e la lunghezza (l) delle onda che rappresentano una corda che “fa onde”.

  3. Cosa succede quando un’onda si propaga lungo una corda molta lunga?

  4. Cosa succede quando una goccia da acqua cade...

  • al centro della vasca circolare, 
  • al centro della vasca rettangolare, 
  • vicino al bordo della vasca circolare, 
  • vicino al bordo della vasca rettangolare.
Ricerca delle  caratteristiche... Fenomeni di riflessione e  sovrapposizione
Riflessione e sovrapposizione  Fenomeni di riflessione e  sovrapposizione
Onde longitudinali e trasversali Onde longitudinali e trasversali. Movimento di materia e passaggio di energia
Variabili e fenomenologie  Primo livello di sistematizzazione: variabili delle onde e fenomenologie di base
Propagazione  Propagazione delle onde: smorzamento, riflessione, assorbimento
Onde stazionarie  Produzione di  onde stazionarie
Oscillatori Gli oscillatori