P e r c o r s i   t r a   l e   o n d e


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elementari
 
Tiziana Riccò
(P)
Loredana Prencipe Zanni
(S)
Annalisa Salomone
(M)
Patrizia Medici
(S)
Annalisa Salomone
(Pr)
Giosuè Premoli
(C)
Carla Ciapparelli
(Pa)
Giannina Paris
(M)
Paola Mesturini
(F)
Matilde Fiameni
(G)
Anna Guarino
(C)
(D)
Maribella D'Antona
Tappe del percorso:
concetti affrontati dalle classi (in ordine + o - cronologico)  

Obiettivi specifici e metodo di lavoro

Cosa è emerso, cosa hanno capito i ragazzi  (stralci dai verbali alunni) 

Commenti e difficoltà segnalati dal docente (stralci dai verbali docenti)

Onda è ...  Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde

3° media (C) - Obiettivi specifici e metodo di lavoro - Primo livello di sistematizzazione: variabili delle onde e fenomenologie di base. 2

2) Attività di gruppo classe finalizzata a fare riconoscere le variabili già scoperte precedentemente e a scoprirne altre attraverso l'osservazione e sperimentazione di produzione di onde nella vasca rotonda e in un secondo momento nella vasca rettangolare riempite di acqua: i ragazzi prima suggerivano come generare l’onda e poi la producevano.
Sempre la consegna di relazionare sul quaderno con parole e disegni.

Questa prima fase di lavoro si è conclusa con una verifica individuale finalizzata  a verificare la comprensione delle caratteristiche e fenomenologie di base delle onde.
La correzione della verifica è stata fatta lavorando concretamente con il materiale.

Ricerca delle  caratteristiche... Fenomeni di riflessione e  sovrapposizione
Riflessione e sovrapposizione  Fenomeni di riflessione e  sovrapposizione
Onde longitudinali e trasversali Onde longitudinali e trasversali. Movimento di materia e passaggio di energia
Variabili e fenomenologie  Primo livello di sistematizzazione: variabili delle onde e fenomenologie di base
Propagazione  Propagazione delle onde: smorzamento, riflessione, assorbimento
Onde stazionarie  Produzione di  onde stazionarie
Oscillatori Gli oscillatori