P e r c o r s i   t r a   l e   o n d e


indietro 1ª media  2ª media 3ª media 
elementari
 
Tiziana Riccò
(P)
Loredana Prencipe Zanni
(S)
Annalisa Salomone
(M)
Patrizia Medici
(S)
Annalisa Salomone
(Pr)
Giosuè Premoli
(C)
Carla Ciapparelli
(Pa)
Giannina Paris
(M)
Paola Mesturini
(F)
Matilde Fiameni
(G)
Anna Guarino
(C)
(D)
Maribella D'Antona
Tappe del percorso:
concetti affrontati dalle classi (in ordine + o - cronologico)  

Obiettivi specifici e metodo di lavoro

Cosa è emerso, cosa hanno capito i ragazzi  (stralci dai verbali alunni) 

Commenti e difficoltà segnalati dal docente (stralci dai verbali docenti)

Onda è ...  Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde

3° media (C)  - Cosa è emerso, cosa hanno capito i ragazzi - Gli oscillatori. 2

2. Dal verbale lezione 9 del 14-4-2003

Abbiamo appeso alla molla un peso e il sensore ha registrato la distanza del peso dal sensore nel tempo. Nelle situazioni  a e b il  peso è sempre lo stesso, ma nel caso  a  il movimento è stato registrato per maggior tempo.
Nella situazione c abbiamo appeso alla molla un peso minore.
Le onde  non sono di uguale ampiezza: nel caso a l’ampiezza  diminuisce progressivamente nel tempo, l’onda si smorza.

Dato che il peso nel caso c è  minore, la molla è meno tesa, cambia  la frequenza e l’ampiezza: minore è il peso che appendi alla molla, più oscillazioni fa, con qualunque impulso tu dai.
La frequenza (n° di oscillazioni in 1 secondo) è uguale in a e b: 1 oscillazione/secondo. Nel caso c è maggiore, un oscillazione e mezza al secondo.

Dal verbale lezione 10 del 5-5-2003

Abbiamo misurato le oscillazioni di una molla con attaccati pesi diversi: 200, 300 gr. La molla era attaccata ad un asta con attaccato un peso alla altra estremità, e sotto la molla e il peso c’era il sensore di moto.
Applicando una forza alla molla, l’impulso iniziale, questa si muove su e giù e il sensore registra il suo movimento al computer, sotto forma di grafico (tempo, posizione).

Si nota, dalla diversità delle onde sul grafico, la differenza tra le ampiezze, le lunghezze d’onda e le velocità. L’unica cosa che rimane uguale in tutte e tre i grafici è la frequenza.
Man mano che aumenta il peso:

  • l’ampiezza aumenta

  • la lunghezza d’onda aumenta

le oscillazioni al secondo, la frequenza, maggiore è il peso, meno sono veloci.

Ricerca delle  caratteristiche... Fenomeni di riflessione e  sovrapposizione
Riflessione e sovrapposizione  Fenomeni di riflessione e  sovrapposizione
Onde longitudinali e trasversali Onde longitudinali e trasversali. Movimento di materia e passaggio di energia
Variabili e fenomenologie  Primo livello di sistematizzazione: variabili delle onde e fenomenologie di base
Propagazione  Propagazione delle onde: smorzamento, riflessione, assorbimento
Onde stazionarie  Produzione di  onde stazionarie
Oscillatori  Gli oscillatori