Immagine...

Il riconoscimento dell'immagine
 [ HomeIntroduzione ] Su ] Successiva ]

 
scienze biologiche

Ed. Tecnica

Ed. artistica

ESPERIENZA 1 

PIANO DI OSSERVAZIONE

  1. Il contesto visivo
     
  2. Figure ambigue
     
  3. Si vede ma non c'è
     
  4. C’è ma non si vede
     
  5. Immagine dissolvente
     
  6. Rovescia le immagini

 

INTRODUZIONE

Vi sarà sicuramente capitato di riconoscere in qualche gioco enigmistico un oggetto nascosto in un’immagine ricca di particolari o di provare a riconoscere un elemento in un disegno che rappresenta tutt’altro.

La difficoltà di questi giochi sta proprio nel non farsi ingannare dal contesto in cui si trovano gli oggetti.

Nelle attività seguenti i ragazzi potranno comprendere come mai il nostro cervello si lascia “ingannare dalle apparenze”.

OBIETTIVO

Saper individuare oggetti uguali in contesti diversi

   
 

 [ HomeIntroduzione ] Su ] Successiva ]