P e r c o r s i   t r a   l e   o n d e


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elementari
 
Tiziana Riccò
(P)
Loredana Prencipe Zanni
(S)
Annalisa Salomone
(M)
Patrizia Medici
(S)
Annalisa Salomone
(Pr)
Giosuè Premoli
(C)
Carla Ciapparelli
(Pa)
Giannina Paris
(M)
Paola Mesturini
(F)
(G)
Anna Guarino
(C)
Paola Catalani
(D)
Maribella D'Antona
Tappe del percorso:
concetti affrontati dalle classi (in ordine + o - cronologico)  

Obiettivi specifici e metodo di lavoro

Cosa è emerso, cosa hanno capito i ragazzi  (stralci dai verbali alunni) 

Commenti e difficoltà segnalati dal docente (stralci dai verbali docenti)

Onda è ...  Pensare le onde

2° media (F) - Obiettivi specifici e metodo di lavoro - Onde longitudinali e trasversali + Movimento di materia e passaggio di energia. 2

2) Dal verbale 7 , lezione 10

Per far comprendere meglio cosa è un'onda, come si propaga e cosa viene trasportato la docente ha deciso di far fare onde con il corpo.
Ha portato una molla e ha chiesto ripensare ai  vari  tipi di onda che si possono produrre, mettendo in evidenza le diversità e introducendo a questo punto i termini onda  longitudinale e trasversale.
In giardino, con la classe in due gruppi (maschi e femmine) è stata data la seguente consegna:
Producete con i vostri corpi onde longitudinali e onde trasversali.

Infine tutti insieme hanno provato a fare onde sia trasversali che longitudinali prendendosi per mano.

 

Ricerca delle  caratteristiche... Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde
Riflessione e sovrapposizione  Fenomeni di riflessione e  sovrapposizione
Onde longitudinali e trasversali  Onde longitudinali e trasversali. Movimento di materia e passaggio di energia
Variabili e fenomenologie  Primo livello di sistematizzazione: variabili delle onde e fenomenologie di base
Propagazione  Propagazione delle onde: smorzamento, riflessione, assorbimento
Onde stazionarie  Produzione di  onde stazionarie
Oscillatori Gli oscillatori