P e r c o r s i   t r a   l e   o n d e


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elementari
 
Tiziana Riccò
(P)
Loredana Prencipe Zanni
(S)
Annalisa Salomone
(M)
(S)
Annalisa Salomone
(Pr)
Giosuè Premoli
(C)
Carla Ciapparelli
(Pa)
Giannina Paris
(M)
Paola Mesturini
(F)
Matilde Fiameni
(G)
Anna Guarino
(C)
Paola Catalani
(D)
Maribella D'Antona
Tappe del percorso:
concetti affrontati dalle classi (in ordine + o - cronologico)  

Obiettivi specifici e metodo di lavoro

Cosa è emerso, cosa hanno capito i ragazzi  (stralci dai verbali alunni) 

Commenti e difficoltà segnalati dal docente (stralci dai verbali docenti)

Onda è ...  Pensare le onde

1° media (M) - Commenti e difficoltà segnalati dal docente  - Onda è ... 2

2. (verbale 2ª lezione) : la discussione e socializzazione delle risposte ha fatto emergere quesiti e spunti interessanti.

La possibilità di creare onde:  

  • con il corpo (il capo, la mano, il braccio, il corpo intero nella ola nei campi di calcio [da non credersi! A noi, senza gli spunti del gruppo onde, non sarebbe mai venuta in mente!Beata gioventù!]

  • con oggetti esterni ( ma è sempre l'uomo che li maneggia), ad esempio con un lenzuolo, il righello, la matita (disegnando una greca), una corda, dei legnetti etc

  • producendo dei suoni

  • con trasmissioni elettromagnetiche, satellitari etc.

  • con l'acqua con/senza altri oggetti (bastone, barca, corpo nel tuffo: ma non è il corpo che fa l'onda ma l'acqua!)

  • con eventi naturali (terremoti e altro)

  • con la fantasia!

Ricerca delle  caratteristiche... Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde
Riflessione e sovrapposizione  Fenomeni di riflessione e  sovrapposizione
Onde longitudinali e trasversali Onde longitudinali e trasversali. Movimento di materia e passaggio di energia
Variabili e fenomenologie  Primo livello di sistematizzazione: variabili delle onde e fenomenologie di base
Propagazione  Propagazione delle onde: smorzamento, riflessione, assorbimento
Onde stazionarie  Produzione di  onde stazionarie
Oscillatori Gli oscillatori