P e r c o r s i   t r a   l e   o n d e


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elementari
 
Tiziana Riccò
(P)
Loredana Prencipe Zanni
(S)
Annalisa Salomone
(M)
(S)
Annalisa Salomone
(Pr)
Giosuè Premoli
(C)
Carla Ciapparelli
(Pa)
Giannina Paris
(M)
Paola Mesturini
(F)
Matilde Fiameni
(G)
Anna Guarino
(C)
Paola Catalani
(D)
Maribella D'Antona
Tappe del percorso:
concetti affrontati dalle classi (in ordine + o - cronologico)  

Obiettivi specifici e metodo di lavoro

Cosa è emerso, cosa hanno capito i ragazzi  (stralci dai verbali alunni) 

Commenti e difficoltà segnalati dal docente (stralci dai verbali docenti)

Onda è ...  Pensare le onde

1° media (M) - Obiettivi specifici e metodo di lavoro - Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde. B

b) Su   fogli di carta da pacco sono state trascritte le domande “guida” poste all’inizio del lavoro sperimentale (Descrivi cosa fai e cosa osservi, Come si muovono? Cosa si muove? Cosa provoca l’onda? Riesci a cambiare forma, velocità, altezza e n° delle onde?

I ragazzi hanno ricercato nei  verbali, e spesso nella loro mente, le osservazioni che potessero dare una risposta, le frasi sono state scritte sui fogli.

Discussione collettiva durante la quale sono emersi dei dubbi: la docente ha fatto sperimentare i ragazzi in modo collettivo e questo è servito per chiarire i dubbi rimasti

 

Ricerca delle  caratteristiche... Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde

Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde
Riflessione e sovrapposizione  Fenomeni di riflessione e  sovrapposizione
Onde longitudinali e trasversali Onde longitudinali e trasversali. Movimento di materia e passaggio di energia
Variabili e fenomenologie  Primo livello di sistematizzazione: variabili delle onde e fenomenologie di base
Propagazione  Propagazione delle onde: smorzamento, riflessione, assorbimento
Onde stazionarie  Produzione di  onde stazionarie
Oscillatori Gli oscillatori