P e r c o r s i   t r a   l e   o n d e


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elementari
 
Tiziana Riccò
(P)
Loredana Prencipe Zanni
(S)
Annalisa Salomone
(M)
Patrizia Medici
(S)
Annalisa Salomone
(Pr)
Giosuè Premoli
(C)
Carla Ciapparelli
(Pa)
Giannina Paris
(M)
Paola Mesturini
(F)
(G)
Anna Guarino
(C)
Paola Catalani
(D)
Maribella D'Antona
Tappe del percorso:
concetti affrontati dalle classi (in ordine + o - cronologico)  

Obiettivi specifici e metodo di lavoro

Cosa è emerso, cosa hanno capito i ragazzi  (stralci dai verbali alunni) 

Commenti e difficoltà segnalati dal docente (stralci dai verbali docenti)

Onda è ...  Pensare le onde

2° media (F) - Cosa è emerso, cosa hanno capito i ragazzi - Onda è ... 2

2. Le onde si producono in diversi modi (verbale docente, lezione 2):

1)       usiamo una bacinella con acqua

  • muoviamo la bacinella
  • muoviamo l'acqua con la mano o con un oggetto
  • facciamo cadere un oggetto dentro l'acqua
  • facciamo vento soffiando/usando il phon

2)       usiamo corde, fili, elastici, nastri

  • muoviamoli velocemente
  • facciamo vento con un foglio, soffiando, con il phon
  • pizzichiamo l'elastico

3)       usiamo teli

  • muoviamoli

 

Ricerca delle  caratteristiche... Ricerca delle caratteristiche e delle proprietà delle onde
Riflessione e sovrapposizione  Fenomeni di riflessione e  sovrapposizione
Onde longitudinali e trasversali Onde longitudinali e trasversali. Movimento di materia e passaggio di energia
Variabili e fenomenologie Primo livello di sistematizzazione: variabili delle onde e fenomenologie di base
Propagazione Propagazione delle onde: smorzamento, riflessione, assorbimento
Onde stazionarie Produzione di  onde stazionarie
Oscillatori Gli oscillatori