Percorsi T&C
Nuclei tematici T&C
Programmazione
del percorso
Considerazioni
degli insegnanti

PERCORSO REALIZZATO NELL'ANNO SCOLASTICO 2000-01
TITOLO: "CALDO O FREDDO?" Percorso di ricerca su temperatura e calore
Laboratorio: Scienze (II quadrimestre 2000-01)
Alunni: 24 provenienti dalle classi seconde 
Tempi: 16 incontri di 1,5 ore ciascuno (in numero ridotto di incontri rispetto al progetto iniziale ha meterminato i tagli rispetto alla tabella precedente)
Situazione di lavoro: lavoro di gruppo in laboratorio partendo da stimoli dell'insegnante e/o da domande nate da esperimenti precedenti
Documentazione: verbali dei gruppi di lavoro schede, ipertesto
DATA
incontri di 1,5 ore
ATTIVITÀ - Esperienze proposte MATERIALE OCCORRENTE PER OGNI GRUPPO
1 6-2
(verbale1)
- Presentazione delle attività
- Strutturazione dei gruppi di lavoro
- Formulazione del regolamento del laboratorio
- Indagine sulle preconoscenze
2 13-2
termometro
(verbale 2a)
(verbale 2b)

(verbale 3a)

- Sintesi delle preconoscenze e individuazione dei temi su cui indagare
- Serve davvero il termometro?
- Osservazione e descrizione di diversi tipi di termometri 
- Sappiamo usare il termometro?
Termometro da laboratorio
Termometro max- min
Termometro medico
Computer sensori
3 20-2
termometro
(verbale 3a)
(verbale 3b)
- Formulazione di ipotesi sulla curva di crescita della temperatura
- Verifica delle ipotesi con i sensori
- Il termometro perturba il sistema?
Tappo acqua minerale
Bicchiere di plastica
Due termometri
Computer sensori 
Tre bacinelle: acqua fredda, calda ambiente
4 27-2
sorgenti - conduttori e isolanti
(verbale 4)
Come scaldare una certa quantità di acqua?
Progettazione di esperienze e riflessione sull’influenza del materiale di cui è fatto il contenitore.
Realizzazione (gruppi di lavoro):
- riscaldamento con acqua a temperatura più elevata
- riscaldamento sul calorifero
- riscaldamento sul fornello
Computer sensori, acqua calda - ghiaccio
- 1 bacinella, 1 becher, 2 bicchieri di plastica, tre termometri
- 1 becher, 1 bicchiere di plastica, due termometri
- 1 fornello, 1 pentolino, 1 becher, 1 bicchiere di ceramica, tre termometri
5 6-3
relazione tra aumento di temperatura e massa
(verbale 5)
La quantità del liquido da riscaldare influisce sull’aumento di temperatura?
Progettazione di esperienze e riflessione sull’influenza della quantità di liquido da riscaldare.
Realizzazione (gruppi di lavoro):
- riscaldamento con acqua a temperatura più elevata
Computer sensori 
acqua calda
ghiaccio
6 13-3 Pausa di riflessione sugli esperimenti realizzati il 27-2 e il 6-3
Ripetizione esperimento del 6-3 in condizioni controllate
1 bacinella
3 becher
4 termometri
7 20-3
(verbale 6)
Il contenitore influenza il riscaldamento? 1 bacinella, 1 becher, 1 bicchiere di plastica, 1 bicchiere di ceramica, 4 termometri
8 27-3
relazione tra aumento di
temperatura e tipo di materiale
(verbale 7)
Ripetizione esperienza del 20-3 in condizioni controllate
L'aumento di temperatura è influenzato dal tipo di liquido?
6 provette con tappo
6 termometri
bacinella
acqua calda - ghiaccio
olio per motori
9 3-4 Riepilogo del lavoro svolto
Perché nell'ultimo esperimento abbiamo misurato le masse e non i volumi delle sostanze?
Progettazione esperimenti sulla dilatazione termica
10 10-4
(verbale 8)
Realizzazione degli esperimenti sulla dilatazione

----
Scopriamo la legge matematica che regola l'equilibrio termico (discussione iniziale)

3 provette con tappo, 3 capillari, bacinella acqua calda, ghiaccio, olio per motori, alcool beuta, uovo sodo - palloncini
Materiali strutturati 
Cilindro graduato, 3 becher, due termometri
11 24-4
(verbale 9)
Riflessioni sull'esperienza precedente
Ripetizione dell'esperimento in situazioni diverse
----
Scopriamo la legge matematica che regola l'equilibrio termico (prima parte)
Cilindro graduato
3 becher
due termometri
12 8-5
(verbale 10)
Scopriamo la legge matematica che regola l'equilibrio termico (seconda parte)
Un caso particolare: acqua e alcool alla stessa temperatura
Discussione e riflessioni
Cilindro graduato
3 becher
due termometri
13 15-5 Come si trasmette il calore?
 

Come varia la temperatura durante i passaggi di stato?

Candela, fiammiferi, chiodo, cera o burro,
becher, tre piedi, segatura - strisce di carta

PC, sensori, ciotola, bacinella, acqua calda, ghiaccio, bunsen

14 22-5 Modello molecolare - Agitazione termica (*)

Revisione del percorso alla luce del modello molecolare

Acqua calda e fredda, 2 becher, inchiostro
15 29-5
(verifica)
Verifica  e relativa correzione
16 5-6 Visione ipertesto e conclusione lavori
Richiedere l'ipertesto a smsarpi@tin.it
(*) Questo percorso era stato inizialmente ideato per 21+2  incontri: a causa della riduzione del tempo a disposizione non è stato possibile affrontare le tematiche dell'incontro 13-14 con esperienze progettate dai ragazzi.

Laboratorio di scienze "Freddo o Caldo" - Silvia Contarini, Annalisa Salomone