Programmazione per la classe 1° F
S.M.S. Via Cipro 2 , Milano

Insegnante: Anna Carrara

Le insegnanti Baldassini, Carrara, Catalani, d'Antona, Guarino e Prencipe presentano una parte della programmazione, proponendo un percorso che hanno già avuto modo di provare in comune negli scorsi anni di lavoro

I contenuti sono finalizzati all'acquisizione delle abilità trasversali, indispensabili per una classe prima, di osservare, descrivere, classificare, cogliere la complessità di un fenomeno e l'avvio di un metodo scientifico che tenga sotto controllo variabili e costanti.

1. Osservazione e descrizione di oggetti
I parametri per la descrizione di un oggetto
Scambio di descrizioni e confronti con i compagni in rete
I canali percettivi e l'utilizzo separato dei cinque sensi
La vista basta per descrivere ?
Descrizioni con l'uso separato dei cinque sensi
Il carattere soggettivo delle rilevazioni con i sensi ( profumi/odori, denominazioni di colori...) Il problema dell'aggettivazione per le sensazioni odorose...
I limiti delle caratteristiche soggettive in una descrizione di tipo scientifico

2. Osservare e descrivere sono alla base dell'operazione di classificazione
Gli scopi della classificazione
Esempi di classificazione Criteri e scopi
La classificazione di oggetti Confronto tra una varietà di viti e chiodi per trovare somiglianze e differenze Come li potrebbe classificare un negoziante di ferramenta
La classificazione di elementi naturali Classifichiamo i semi 
Confronto tra la classificazione di oggetti e la classificazione di elementi naturali
Il sistema di nomenclatura binomia - specie e genere - gli indizi presenti nel nome scientifico - inventiamo il nome scientifico di una pianta
Visita al Museo di scienze Naturali per cercare criteri di classificazione

3. Osservo dei fenomeni, li scompongo e li descrivo
Un cubetto di ghiaccio in un bicchiere di acqua (fusione, galleggiamento, appannamento)
Cuocio una verdura

4. Calore e temperatura
Lo stimolo potrebbero essere i fenomeni termici legati alle stagioni o alle sensazioni che provo quando faccio la doccia o la colazione
La soggettività della percezione degli stimoli termici
Sensazione e misura
La temperatura "ambiente"
Cosa misura un termometro
La classificazione delle sorgenti di calore ( con o senza produzione di calore)
Oggetto a contatto con sorgente con produzione di calore
Oggetto a contatto con sorgente senza produzione di calore (due oggetti a temperatura diversa)
Modello: il calore è un flusso e non uno scambio
L'equilibrio termico
L'equilibrio termico ed il modello dei vasi comunicanti
Trasporto del calore trasmissione per conduzione, convezione ed irraggiamento
Un corpo che riceve calore cambia temperatura e volume ( controllo di variabili e costanti)
Isolanti e conduttori
Grafici di temperatura on-line
Lavoro su registrazioni
Lavoro su previsioni ( temperatura e passaggi di stato)
Ritorno su un sistema complesso : gli organismi in un ambiente naturale
La termoregolazione ed i suoi meccanismi
Fenomeni termici e biologia ( recettori, termoregolazione, omeotermi ed eterotermi, dipendenza dei cicli e ritmi della vita dalla temperatura )


VERBALI
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14

MAPPA (ottimizzata per Explorer)

I bambini visualizzano l'AGITAZIONE TERMICA

Anna Carrara 1998-99